Bacheca 7
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Marcello Dudovich : Corso |
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Il taglio fotografico di alcune illustrazioni rivela l'influenza
del nuovo mezzo espressivo, come per il primo piano delle due donne
in barca (tav. XV), di cui quella con cloche è simile ad
un'istantanea scattata ad Elisa, o nell'illustrazione raffigurante
la coppia in gondola (tav. XVIII), che riprende con esatta citazione
un'analoga situazione, immortalata in una foto scattata mentre l'artista
era sempre con la giovane consorte a Venezia.
Lo stile dei suoi disegni è privo di quelle ornamentazioni
tipiche del Liberty e le sue immagini posseggono una raffinata bidimensionalità
priva di risalti plastici, che si accosta allo stile della xilografia
giapponese, di grande influenza sugli artisti dell'epoca.
Le figure sono sempre contornate dal segno della matita nera e prive
di ogni ridondanza, di descrizione di dettagli o di superfici sfumate.
I colori poi sono sempre sapientemente studiati e accostati in modo
armonico, talvolta con una resa quasi monocroma.
In altri soggetti invece, che hanno come sfondo scene di balli in
maschera, cabaret e café chantant, Dudovich si allontana
dal decoro alto borghese e guarda alle atmosfere trasgressive tipiche
di un Toulouse-Lautrec, assumendone anche i cromatismi accesi.
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