Bacheca 7

 

Marcello Dudovich : Corso

Il taglio fotografico di alcune illustrazioni rivela l'influenza del nuovo mezzo espressivo, come per il primo piano delle due donne in barca (tav. XV), di cui quella con cloche è simile ad un'istantanea scattata ad Elisa, o nell'illustrazione raffigurante la coppia in gondola (tav. XVIII), che riprende con esatta citazione un'analoga situazione, immortalata in una foto scattata mentre l'artista era sempre con la giovane consorte a Venezia.

Lo stile dei suoi disegni è privo di quelle ornamentazioni tipiche del Liberty e le sue immagini posseggono una raffinata bidimensionalità priva di risalti plastici, che si accosta allo stile della xilografia giapponese, di grande influenza sugli artisti dell'epoca.
Le figure sono sempre contornate dal segno della matita nera e prive di ogni ridondanza, di descrizione di dettagli o di superfici sfumate. I colori poi sono sempre sapientemente studiati e accostati in modo armonico, talvolta con una resa quasi monocroma.
In altri soggetti invece, che hanno come sfondo scene di balli in maschera, cabaret e café chantant, Dudovich si allontana dal decoro alto borghese e guarda alle atmosfere trasgressive tipiche di un Toulouse-Lautrec, assumendone anche i cromatismi accesi.


© 2008 Biblioteca dell'Archiginnasio. Data di creazione: marzo 2008 | Informativa sui cookie