Sala 32 e dintorni: mostra di libri antichi



LA MOSTRA
Questa mostra, tenutasi presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio nel giorno in cui ricorreva il 160° anniversario della sua apertura al pubblico, voleva essere una testimonianza dei risultati positivi raggiunti dall'attività di catalogazione finalizzata al recupero del libro antico. Abbiamo voluto intitolarla facendo riferimento al luogo fisico che ospita le importanti e talvolta rare edizioni ritrovate, che sicuramente non mancheranno di suscitare la curiosità dei lettori e l’interesse degli studiosi.
La mostra è stata realizzata a cura dell'Ufficio Catalogazione del libro antico (Delio Bufalini, Elisa Rebellato, Rosa Spina, Laura Tita Farinella) e dell'Ufficio Conservazione e restauro (Irene Ansaloni, Saverio Ferrari).

 
     
Bacheca 1       La sala 32 è il risultato dell'attività di recupero catalografico di tutti quei libri che in passato erano stati abbandonati nelle soffitte della biblioteca perché considerati di scarso valore o perché duplicati.
Oggi possiamo dire invece che tra di essi si nascondevano molti libri rari e preziosi.
La 32 contiene anche materiali acquistati sul mercato antiquario o pervenuti per donazione.
 
123456
 
 
     
Bacheca 2       L'attività di catalogazione ha dato visibilità a molte librerie private e pubbliche giunte in Archiginnasio in età anche lontane ma che non erano mai state conosciute e fruite. Nella bacheca 2 è possibile vedere alcuni libri di fondi importanti come: Bussolari (donazione del 1948, argomento storico letterario); Sorbelli (direttore dell'Archiginnasio); Venturini (donazione 1941, argomento giuridico storico culturale); Boeris (donazione del 1946, argomento mineralogia, vulcanologia); e ancora Turazza, Rabbi ecc. Infine è stata ricostruita la biblioteca della Casa del Fascio rimasta a lungo nei sotterranei di via Oberdan.
     
789101112131415

Ideazione e realizzazione web: Rita Zoppellari © 2006 Biblioteca dell'Archiginnasio. Data di creazione: marzo 2006 | Informativa sui cookie.
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.
Archiweb - Raccolte digitali della Biblioteca dell'Archiginnasio > Mostre in rete