Il governo di Bologna

Le risorse disponibili in queste pagine rappresentano una indicazione di massima sui personaggi che, nel corso dei secoli, si sono succeduti a capo della città di Bologna incarnandone le varie forme di governo: consoli, podestà, capitani del popolo, legati e vicelegati pontifici, sindaci, ecc. Si è prestata attenzione anche al governo spirituale della città, fornendo i più aggiornati elenchi di vescovi e arcivescovi succedutisi fono ad oggi sulla cattedra vescovile bolognese.
Gli elenchi forniti si basano su lavori bibliografici già noti agli studiosi e molto utilizzati in forma cartacea. In qualche caso è stato invece necessario compiere uno studio critico e questo ha consigliato la compilazione di avvertenze sulla formazione dei singoli elenchi.
Le varie parti di questo lavoro riflettono le diversità strutturali dei lavori di partenza, diversità che hanno sconsigliato la fusione dei vari elenchi disponibili. I testi originali sono stati generalmente seguiti, tranne che per gli elenchi formati per l'occasione, per i quali si danno di volta in volta i criteri seguiti. Le trascrizioni degli elenchi rappresentano una sorta di indice di questi contributi ai quali comunque si rimanda per lavori più approfonditi.

Back to Top