Fondo speciale Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna

Denominazione fondo: Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna
ID FONDO: ITBO0304FA77
Livello: Fondo

Date: 1929-1943

Consistenza: 30 volumi e 1 fascicolo (ml. 0,90)

Soggetto/i produttore/i:
Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna, 1921-1943

Ambiti e contenuto:
Circolari, atti e comunicati ciclostilati della Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna, ordinati cronologicamente (29 volumi); documentazione relativa alla situazione economica in provincia di Bologna, nonché alle attività e alla composizione delle organizzazioni fasciste locali (1 volume e 1 fascicolo). La Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna (denominata anche Federazione fascista di Bologna, Federazione provinciale fascista di Bologna, Federazione provinciale dei Fasci di combattimento) costituiva l'articolazione periferica, a livello provinciale, del Partito nazionale fascista.

Modalità di acquisizione:
Provenienza non individuata. Si tratta forse di documentazione proveniente dalle raccolte della Biblioteca della Casa del Fascio di Bologna, confluite dopo il periodo bellico nel patrimonio librario della Biblioteca popolare del Comune di Bologna.

Strumenti di ricerca:
Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia:
Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 19, n. 70 e p. 33; Pierangelo Bellettini, Relazione del Direttore sull’attività svolta nell’anno 2009, «L'Archiginnasio», CIV (2009) [stampa 2013], p. XXI.

Note:
Dal 1989 al 2008 il fondo è stato depositato presso l'Istituto storico Parri Emilia Romagna; i volumi, alcuni dei quali danneggiati, costituiscono una serie incompleta. La Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna pubblicava il periodico «L'Assalto. Settimanale della Federazione provinciale fascista bolognese». In BCABo sono conservati il fondo speciale Biblioteca popolare del Comune di Bologna, che comprende anche documentazione relativa alla Biblioteca della Casa del Fascio di Bologna, e il fondo librario Casa del Fascio, costituito da circa 10.650 unità bibliografiche (di cui 580 libri antichi), non conteggiando i periodici, ancora in fase di trattamento.

Altre informazioni bibliografiche:

Redazione e revisione: Maria Grazia Bollini, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione; Maria Grazia Bollini, 2014/04/08, aggiornamento.

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore