Fondo speciale Bandi, avvisi e notificazioni su foglio volante. Raccolta II

Denominazione fondo: Bandi, avvisi e notificazioni su foglio volante. Raccolta II
ID FONDO: ITBO0304FA254
Livello: Fondo

Date: 1554-1942

Consistenza: bb. 17, 1 cartella (ml. 2,40)

Soggetto/i produttore/i:
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

Ambiti e contenuto:
Raccolta cronologica di 1.335 bandi, avvisi e notificazioni su foglio volante emessi da enti diversi e di varia provenienza, stampati a Bologna e di argomento bolognese.

Modalità di acquisizione:
Raccolta formata in Biblioteca con materiali di diversa provenienza, compresi doni e acquisti effettuati in anni recenti.

Strumenti di ricerca:
Inventario a stampa: Patrizia Busi, Fondi che riemergono. Nuclei ricostituiti di antiche raccolte documentarie della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, «L’Archiginnasio», CIII.

Bibliografia:
Una foga operosa. Luigi Frati e l'organizzazione degli istituti culturali bolognesi nella seconda metà dell'Ottocento, atti del convegno (Bologna, 16 novembre 2002), a cura di Pierangelo Bellettini, Bologna, Comune di Bologna, 2010, Biblioteca de «L'Archiginnasio», serie III, n. 9, p. 320; Patrizia Busi, Fondi che riemergono. Nuclei ricostituiti di antiche raccolte documentarie della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, «L’Archiginnasio», CIII (2008), pp. 75, 102-120.

Note:
La raccolta, che presenta notevoli lacune cronologiche, è stata costituita allo scopo di riunire in un unico insieme bandi, avvisi e notificazioni individuati in occasione del riordino del materiale miscellaneo rinvenuto nelle soffitte dell'Archiginnasio in anni recenti, non riconducibili a specifici fondi della Biblioteca e non riferiti a un ente o persona in particolare. A tale nucleo sono stati aggiunti acquisti effettuati dalla Biblioteca negli ultimi anni, a partire dal 2001. Alla raccolta verrà nel tempo accorpato il materiale analogo che perverrà in Biblioteca sia per dono sia per acquisto.

Altre informazioni bibliografiche:

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione; Maria Grazia Bollini, 2011/09/12, aggiornamento e integrazione.

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore