Fondo speciale Augusto Sgubbi Lenzoni

Denominazione fondo: Augusto Sgubbi Lenzoni
ID FONDO: ITBO0304FA250
Livello: Fondo

Date: 1889-1961

Consistenza: 4 buste (ml. 0,43)

Soggetto/i produttore/i:
Sgubbi Lenzoni, Augusto, ? - 1943

Ambiti e contenuto:
Carteggio, lavori manoscritti e a stampa e una raccolta di ritagli di articoli a stampa prodotti da Augusto Sgubbi Lenzoni, scrittore e collaboratore di diversi periodici tra cui «Il Resto del Carlino», «Il Carlino della Sera», «Fanfulla della Domenica» e «Successo» di Genova. Sono presenti inoltre articoli a stampa e opere di altri autori con cenni a Sgubbi Lenzoni, nonché alcune lettere indirizzate alla figlia in riferimento alle carte del padre.

Modalità di acquisizione:
Pervenuto con ogni probabilità per dono di Ada Sgubbi Lenzoni, figlia di Augusto, al Comune di Bologna nel 1961 (ingresso in Biblioteca nel 1982).

Strumenti di ricerca:
Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia:
Pierangelo Bellettini, Relazione del Direttore sull'attività svolta nell'anno 2004, «L'Archiginnasio», XCIX (2004), pp. XXX.

Note:
Augusto Sgubbi Lenzoni negli ultimi anni della sua vita donò lettere di personaggi illustri a diversi enti pubblici: nel 1943 fece dono al Comune di Bologna delle lettere a lui indirizzate, nel 1885, da Giosue Carducci. Sempre nel 1943, verosimilmente dopo la morte del padre, anche la figlia Ada iniziò a donare al Comune di Bologna e ad altri enti pubblici alcuni autografi del padre, seguendone le volontà. L'intero fondo fu poi quasi certamente donato dalla figlia solo nel 1961, anche se ne esprime l’intenzione già nel 1946 all'onorevole Francesco Zanardi, e al sindaco di Bologna Giuseppe Dozza, come risulta da alcune lettere presenti tra le carte. Il materiale documentario rimase poi in un armadio dell'anticamera del Sindaco, dove fu ritrovato nel 1982 e trasmesso nello stesso anno all'Archiginnasio "per farne ciò che riteneva più opportuno".

Altre informazioni bibliografiche:
Giulio Padovani, A vespro. Memorie di università e di giornalismo, Bologna, Zanichelli, 1901.

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore