Fondo speciale Leone Bolaffio

Denominazione fondo: Leone Bolaffio
ID FONDO: ITBO0304FA24
Livello: Fondo

Date: sec. XX/inizi - 1935

Consistenza: 1 busta (ml. 0,15)

Soggetto/i produttore/i:
Bolaffio Leone, 1848-1940

Ambiti e contenuto:
Appunti, materiale di lavoro e opuscoli (riguardanti in generale il Diritto e in particolare il Diritto commerciale), di Leone Bolaffio, professore di Diritto commerciale prima all'Università di Parma e all'Università commerciale Bocconi di Milano poi, dal 1898 al 1938, all'Università di Bologna. Il particolare interesse di Bolaffio per la stenografia, sfociato nella fondazione della prima Società stenografica italiana, lo portò spesso a utiizzare i caratteri stenografici per i suoi appunti di studio e di lavoro.

Modalità di acquisizione:
Legato testamentario di Leone Bolaffio, 1940.

Strumenti di ricerca:
Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia:
Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 39, n. 21; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 14, n. 25; Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, L'Archiginnasio bombardato: i danni all'edificio e al patrimonio librario, in Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale: il caso italiano, a cura di Andrea Capaccioni, Andrea Paoli, Ruggero Ranieri, con la collaborazione di Lorella Tosone, Bologna, Pendragon, 2007, p. 542.

Note:
Il fondo è stato danneggiato da eventi bellici. In BCABo è conservata la libreria personale di Bolaffio (fondo librario Bolaffio), pervenuta insieme con la documentazione archivistica. Libri e documenti relativi al lascito Bolaffio sono stati esposti nella mostra Tesori in soffitta. 10 anni di catalogazione informatizzata dei "fondi pregressi", allestita presso la Biblioteca dell'Archiginnasio nel marzo 2008 (la versione on-line della mostra è consultabile alla pagina: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/tesori_soffitta/index.html).

Altre informazioni bibliografiche:
Tesori in soffitta. Dieci anni di catalogazione informatizzata dei fondi pregressi, «L’Archiginnasio», CIII (2008), pp. 10-14

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione; Maria Grazia Bollini, 2011/09/12, aggiornamento e integrazione.

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore