Fondo speciale Giulio Cesare Cingari

Denominazione fondo: Giulio Cesare Cingari
ID FONDO: ITBO0304FA203
Livello: Fondo

Date: sec. XVIII

Consistenza: 1 busta (ml. 0,15)

Soggetto/i produttore/i:
Cingari, Giulio Cesare, 1745-1801
Tognetti, Francesco, 1767-1849

Ambiti e contenuto:
Raccolta di scritti diversi (in prevalenza relativi alle scienze mediche), poesie autografe e lettere del bolognese Giulio Cesare Cingari, letterato, medico e professore di Medicina nell'Università di Bologna; la raccolta fu costituita dal letterato, bibliofilo e collezionista bolognese Francesco Tognetti.

Modalità di acquisizione:
Acquisto da Luigi Tognetti, figlio di Francesco, 1854.

Strumenti di ricerca:
Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia:
Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 42, n. 37; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 17, n. 47.

Note:
Nel 1854 il Comune di Bologna acquistò da Luigi Tognetti, figlio di Francesco, destinandola alla Biblioteca municipale, una cospicua raccolta di manoscritti risalenti ai secoli XVII-XVIII, di argomento letterario e storico-artistico. Il materiale fu in seguito ripartito tra i fondi speciali Manoscritti A (raccolta di manoscritti di carattere generale) e Manoscritti B (raccolta di manoscritti di ambito bolognese), a seconda dell'argomento, nonché tra diversi fondi speciali, tra cui il fondo Giulio Cesare Cingari e il fondo Francesco Tognetti. Un precedente acquisto di documentazione da Luigi Tognetti era stato effettuato nel 1850 (per i riferimenti alla documentazione giunta con gli acquisti del 1850 e del 1854, vedi il fondo speciale Francesco Tognetti).

Altre informazioni bibliografiche:

Redazione e revisione: Arabella Riccò, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore

Aree tematiche: Scienze mediche; Lingua e letteratura italiana; Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone; Scuola e università
Tipologie documentarie: