Fondo speciale Francesco Padovani

Denominazione fondo: Francesco Padovani
ID FONDO: ITBO0304FA140
Livello: Fondo

Date: 1506 - sec. XVII/seconda metà

Consistenza: 1 busta (ml. 0,15)

Soggetto/i produttore/i:
Padovani, Francesco, 1611-1679
Monari, Domenica, sec. XVII
Compagnia della Croce, 1260 - sec. XVIII/fine

Ambiti e contenuto:
Documenti e carte relativi ai beni e agli interessi economici di Francesco Padovani, capitano del Sant'Uffizio di Bologna, membro della Compagnia della Croce e bargello dell'arcivescovo. E' inoltre presente documentazione relativa all'amministrazione ereditaria dei beni di Padovani, da lui destinati alla Compagnia della Croce (all'epoca unita al Sant'Uffizio di Bologna) e, come erede usufruttuaria, alla moglie Domenica Monari.

Modalità di acquisizione:
Provenienza non individuata. Si tratta con ogni probabilità di documentazione pervenuta alla Biblioteca insieme alla libreria del convento di S. Domenico di Bologna e alle carte del disperso archivio del Sant'Uffizio.

Strumenti di ricerca:
Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia:
Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 55, n. 101; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 26, n. 125.

Note:
L'unica busta che costituisce il fondo, di fabbricazione moderna, reca un'etichetta con l'indicazione: Carte Padovani. Amministrazione del Monastero di S. Salvatore; tra la documentazione non sono state tuttavia individuate carte particolarmente significative riguardanti il monastero, che nel 1665 aveva concesso in affitto a Padovani un "loghetto" in località Casaglia. In BCABo, nel fondo speciale Manoscritti B, è presente altra documentazione relativa a Francesco Padovani: il ms. B.4011 (Carte d’amministrazione del capitano Francesco Padovani di Bologna, 1662-1679) è costituito da una filza originale di documenti relativi a beni ed interessi economici di Padovani, solo in pochi casi relativi al monastero di S. Salvatore; vedi anche i mss. B.3719 (Libro d'amministrazione del capitano Francesco Padovani) e B.3720 (Carte amministrative, conteggi e minute relative al capitano Francesco Padovani). Il ms. B.984 è costituito da un "Registro del signor Cancelliere per le congregazioni della Compagnia della Croce" (con annotazioni per gli anni 1764-1765 e, in carte sciolte, 1766-1783), pervenuto probabilmente anch'esso insieme con le carte del disperso archivio del Sant'Uffizio (vedi Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. LIII, Firenze, Olschki, 1933, introduzione a cura di Albano Sorbelli, p. 9; descrizione del ms. B.984 nel vol. CII, 1986). L'Archivio di Stato di Bologna conserva, nel fondo Corporazioni religiose soppresse, 4 buste di documentazione proveniente dal disperso archivio della Compagnia della Croce, tra cui carte relative all'eredità Padovani. Il 24 gennaio 1700 la Compagnia della Croce rinunciò a tale eredità, ormai depauperata a causa delle spese di mantenimento di Domenica Monari, "avendo considerato che era maggiore la spesa, atteso gli obblighi e i pesi che v'erano, che non era l'entrata" (ASBo, Corporazioni religiose soppresse, n. 4/6670, "Repertorio dell'archivio", c. 23 recto).

Altre informazioni bibliografiche:
La Bologna perlustrata di Antonio di Paolo Masini ampliata e ricorretta parte prima tomo 1, Bologna, Gamberini e Parmeggiani, 1823, pp. 48-49; Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. LIII, Firenze, Olschki, 1933, introduzione a cura di Albano Sorbelli, p. 9; Anna Manfron, I fondi manoscritti, in Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, a cura di Pierangelo Bellettini, Fiesole, Nardini, 2001, p. 78.

Redazione e revisione: Paola Foschi, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore