Fondo speciale Iscrizioni in chiese di Bologna

Denominazione fondo: Iscrizioni in chiese di Bologna
ID FONDO: ITBO0304FA135
Livello: Fondo

Date: 1799-1821

Consistenza: 1 busta (ml. 0,10)

Soggetto/i produttore/i:
Bassani, Petronio, sec. XVIII - sec. XIX/prima metà
Rocchi, Gaetano, sec. XVIII - sec. XIX/prima metà
Vecchi, Francesco, sec. XVIII - sec. XIX/prima metà

Ambiti e contenuto:
Raccolta di trascrizioni di iscrizioni lapidee in chiese di Bologna e del contado, in palazzi privati e vie cittadine, nonché nel Palazzo dei Capitani della Montagna di Vergato. Le trascrizioni furono compilate nei primi due decenni del XIX secolo dai sacerdoti bolognesi Petronio Bassani (autore della Guida agli amatori delle Belle Arti, Architettura Pittura e Scultura per la città di Bologna, Bologna, Sassi, 1816-1817), Gaetano Rocchi (epigrafista) e Francesco Vecchi (abate e organista).

Modalità di acquisizione:
Legato testamentario dell'abate Francesco Vecchi, anno non individuato.

Strumenti di ricerca:
Elenco di consistenza dattiloscritto, a cura di Paola Foschi, 2008.

Bibliografia:
Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 49, n. 71; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 22, n. 93; Giancarlo Roversi, Iscrizioni medievali bolognesi, Bologna, Istituto per la Storia di Bologna, 1982, pp. 31-37.

Note:
In BCABo, nel fondo speciale Manoscritti B, è conservato un manoscritto di Francesco Vecchi contenente riflessioni sulla proposta di ridurre in tutto lo Stato Pontificio ad un corso univoco la moneta (ms. B.4254); il ms. B.4438, anonimo, di una stessa mano del principio del sec. XIX, contiene una raccolta di trascrizioni di iscrizioni lapidee esistenti in alcune chiese di Bologna.

Altre informazioni bibliografiche:

Redazione e revisione: Paola Foschi, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore

Aree tematiche: Iscrizioni ed epigrafi; Chiesa e culti;
Tipologie documentarie: