Fondo speciale Immagini sacre

Denominazione fondo: Immagini sacre
ID FONDO: ITBO0304FA134
Livello: Fondo

Date: sec. XVII - sec. XVIII

Consistenza: 5 buste (ml. 0,50)

Soggetto/i produttore/i:
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

Ambiti e contenuto:
Raccolta di immagini sacre a stampa (della Vergine Maria, di Gesù Cristo, di santi e di sante, della Sacra Famiglia); sono inoltre presenti preghiere con immagini sacre, moduli di varie confraternite e stampe di argomento vario profano.

Modalità di acquisizione:
Raccolta formata in Biblioteca con materiali di diversa provenienza, per la maggior parte doni e acquisti non precisabili.

Strumenti di ricerca:
Elenco di consistenza dattiloscritto, a cura di Paola Foschi, 2008.

Bibliografia:

Note:
In BCABo, nel fondo speciale Manoscritti B è conservato il ms. B.4508, Notizie di varie immagini di Maria Santissima Madre del Divin Redentore, autografo (1776) del p. Diego Antonio Barbieri, con aggiunte di Lorenzo Baldi. Il ms. è in relazione con il volume Serie di varie immagini della Vergine Maria che si venerano in Bologna, con le relative notizie storiche, 1771, attribuito a p. Diego Antonio Barbieri (vedi Guido Zucchini, Edifici di Bologna: repertorio bibliografico e iconografico, con prefazione di Corrado Ricci, Roma, R. Istituto d'archeologia e storia dell'arte, 1931, vol. I, p. 68), conservato nelle raccolte librarie della Biblioteca (collocazione A.V.M.I.14) e facente parte della Libreria Gozzadini, giunta in BCABo nel 1902 insieme con la raccolta di manoscritti del conte Giovanni Gozzadini e l'archivio familiare (vedi il fondo speciale Gozzadini). Il volume Serie di varie immagini di Santi e Beati della città di Bologna (1773; collocazione: A.V.M.I.12), che presenta analoghe caratteristiche, fa parte anch'esso della Libreria Gozzadini. Nel fondo speciale Manoscritti B si vedano inoltre i mss. B.298 (Corona di gratie ... della gloriosa Vergine Maria, di Francesco Cavazzoni), B.1041 (Immagini di antiche Madonne esistenti in Bologna, riprodotte da Francesco Cavazzoni) e B.4426 (Immagini della B.V. Maria già per più secoli venerate in dodici chiese attorno le mura della città di Bologna). Numerose stampe del tutto analoghe e complementari (cfr. in particolare la numerazione originale) a quelle raccolte nel f.s. Immagini sacre sono conservate presso il Gabinetto disegni e stampe della BCABo, nella raccolta Stampe per soggetto, Cartella G, Soggetti religiosi, nn. 111-508, e sono singolarmente catalogate in IMAGO (http://imago.sebina.it/SebinaOpacIMAGO/Opac). Si tratta con ogni probabilità di due porzioni di un'unica raccolta originale (compilazioni manoscritte riscontrate su alcune immagini sembrerebbero ricondurre ad una provenienza dal legato Rusconi-Verzaglia, 1920) che in epoca non precisata, forse a seguito di danni bellici, fu scorporata in due distinti nuclei, confluiti rispettivamente nei fondi archivistici e nei materiali del Gabinetto disegni e stampe.

Altre informazioni bibliografiche:

Redazione e revisione: Paola Foschi, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione; Maria Grazia Bollini, 2011/12/07, aggiornamento e integrazione; Maria Grazia Bollini, 2015/10/08, integrazione alle Note.

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore