Fondo speciale Cherubino Ghirardacci

Denominazione fondo: Cherubino Ghirardacci
ID FONDO: ITBO0304FA99
Livello: Fondo

Date: 1789, con documenti 1932

Consistenza: 1 busta (ml. 0,15)

Soggetto/i produttore/i:
Bentivoglio d'Aragona, ?

Ambiti e contenuto:
Raccolta di documenti, prevalentemente in copia coeva o di poco successiva, riguardanti la vicenda della pubblicazione a stampa del terzo volume della Historia di Bologna di Cherubino Ghirardacci (Lucca, Venturini, 1789). Si tratta di carteggio tra membri della famiglia Bentivoglio di Ferrara, in particolare il marchese Guido e la sorella, Eleonora Bentivoglio Albergati, e di questi con l'erudito bolognese Flaminio Scarselli e con il lucchese Francesco Antonio Mansi. Ai documenti è unito un fascicolo di note ed appunti redatti da Albano Sorbelli, storico, bibliografo e direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio (dal 1904 al 1943), in relazione all'edizione pubblicata nel 1932 del terzo volume della Historia, da lui curata e di cui scrisse la prefazione.

Modalità di acquisizione:
Acquisto dalla famiglia Bentivoglio di Ferrara, probabilmente tra il 1860 e il 1888 (il terzo volume a stampa della Historia di Bologna, cui i documenti erano uniti, è censito in: Luigi Frati, Opere della bibliografia bolognese che si conservano nella biblioteca municipale di Bologna, Bologna, Nicola Zanichelli, 1888-1889, vol. I, n. 3174).

Strumenti di ricerca:
Elenco manoscritto delle lettere, allegato ai documenti.

Bibliografia:
Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 47, n. 62, ove però la consistenza del fondo è indicata in "tre cartoni", con provenienza "fondo antico" e la nota "Sinistrato: in via di riordinamento"; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 20, n. 83. Sulla pubblicazione della terza parte dell'opera del Ghirardacci a cura di Sorbelli vedi «L'Archiginnasio», XXVIII (1933), Notizie, La pubblicazione della Parte III della "Historia di Bologna" di fra Cherubino Ghirardacci, pp. 237-238; per le vicende legate alla pubblicazione del terzo volume nel 1789, vedi la prefazione di A. Sorbelli a: Cherubino Ghirardacci, Della historia di Bologna, parte 3, a cura di Albano Sorbelli, Città di Castello, S. Lapi, stampa 1932, ove sono interamente trascritte numerose lettere conservate nel fondo.

Note:
Il fondo è stato danneggiato da eventi bellici. All'epoca della pubblicazione del terzo volume della Historia curata da Albano Sorbelli (1932) il fascio di documenti si conservava unito all'unico esemplare a stampa superstite (1789) del terzo volume della Historia di Bologna, proveniente dall'archivio dei Bentivoglio di Ferrara e acquistato dal direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio, Luigi Frati (vedi la prefazione di Sorbelli, p. XCIII; il volume a stampa del 1789, una bozza priva del frontespizio e che si conclude a p. 445, è conservato in BCABo, con collocazione 16.a.I.33; nella scheda del Catalogo Frati-Sorbelli relativa al volume, sul verso, nota di mano di Frati: "Comprato dalla famiglia Bentivoglio di Ferrara"), per cui è probabile che anche i documenti provengano, almeno per quanto riguarda quelli presenti in originale, dall'archivio del ramo ferrarese dei Bentivoglio. In BCABo, nel fondo speciale Collezione degli autografi (XCVI, n. 22.948), è presente una lettera autografa di Ghirardacci a Cornelio Bentivoglio, acquistata nel 1921 dalla Libreria Gandolfi, insieme con una "Genealogia della famiglia Bentivoglio" (attualmente non reperita). In BCABo, nel fondo speciale Manoscritti B, vedi anche i manoscritti B.1181, B.1735, B.1784, B.2017, B.2489, riguardanti l'opera di Ghirardacci.

Altre informazioni bibliografiche:

Redazione e revisione: Maria Grazia Bollini, 2009/04/30, prima redazione; Pierangelo Bellettini e Anna Manfron, 2009/07/31, supervisione; Maria Grazia Bollini e Patrizia Busi, 2010/09/30, revisione

  • Scheda fondo estesa
  • Struttura del fondo
  • Inventario
  • Scheda soggetto produttore