logo

Collocazione: V.128
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3512

 Autori diversi
 Raccolta di Marcello Magnetta. Nuova Scelta di Madrigali di Sette Autori. - In Napoli, appresso Gio. Giacomo Carlino 1615. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso. In tutto opuscoli tre. (A tergo del frontespizio vedesi impressa la seguente dedicatoria):

A Don Alfonso Basurto.
Li mesi pasati in segno della mia seruitù con V. S. e per far conoscere al mondo quanto ella per compimento delle molte virtù si diletta della Musica, hebbi ardire di dedicarli la seconda Scelta de' madrigali di Luzascho Luzaschi huomo cosi celebre in questa professione. Dovendo hora dar in luce una noua Scelta di Madrigali di quei celebratissimi Musici, i quali con tanto grido di Virtuosi han con fama immortale sparso il lor nome per il mondo; ho voluto anco dedicar à V. S. non per compimento di tributo, che deuo alla sua generosità, ma per continuar con quell'obligo, che deuo all'animo suo gentilissimo, con che si è degnata di accettarmi per seruidore. Riceua questo picciulo presente, per che se non è conforme al suo merito, almeno darà infinito gusto à quei, che si dilettano hauendo per mezzo suo un tesoro di madrigali trà megliori. E tra tanto impiegandomi à cose maggiori le fo humilissima riuerenza.
Di Napoli il dì 17. di Luglio 1615.
Di V. S. Humilissimo seruidore MARCELLO MAGNETTA.
Non si conosce che il cognome degli autori di questi Madrigali; e sono il
Venosa ... N. 3 Dentice ... N. 3
Senza nome ... N. 3
Nenna ... N. 3
Pecci ... N. 3
Genuino ... N. 3
Stella ... N. 3
Marcello Magnetta fu editore d' una seconda Scelta delli madrigali a cinque voci dello Zascho (sic) Luzzaschi, stampata in Napoli dal Carlino nel 1613, in 4°.
La presente Raccolta benchè sia ominesso nel titolo a quante voci debb' essere, pure è da ritenersi che sia a cinque. Il nome di Genuino è Francesco; così trovandosi scritto in due suoi Madrigali impressi a car. 18 e 21 di quelli d'Alfonso Montesano da Maida, stampati in Napoli da Ottavio Beltrano nel 1622.

Nomi: Dentice, Fabrizio.    Genuini, Francesco.    Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.    Magnetta, Marcello.    Nenna, Pomponio.    Pecci.    Stella, Scipione.   
Editori: Carlino, Giovanni Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 39  RISM B/I : 1615-14          
 
ID: 7203     


Collocazione: S.210
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Modena, Biblioteca Estense Universitaria       Microfilm n.: 4087 , 4175 , 5242

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali a Cinque Voci [libro secondo]. - In Ferrara, Per Vittorio Baldini Stampator Ducale. 1594. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. Opuscoli cinque di magnifica edizione. (Ecco la dedicatoria):

All'Illust.mo et Eccell.mo Sig. mio, et patrone colendissimo, Il Sig. Don Carlo Gesualdo Prencipe di Venosa.
L'ardente desiderio, et pronta volontà che tengo di seruir all'Eccell. vostra, m'hà dato ardire di raccogliere, et dare alla Stampa questi Madrigali (precioso saggio, et parto dell'Eccell. Sua) senza domandargliene licentia; Conosco ch' à me, che stò alli suoi seruigi, non era conueniente di pigliar tanta confidenza; ma la sua benignità m' assicura che sia per iscusarmi, et ne la supplico, assicurando l'Eccellenza Vostra, che cio non è proceduto da presunzione, ma dall'interna deuotione dell'animo mio, et dalla riuerenza con che l'osseruo; con la quale uengo a baciarle le mani, desiderandole dal Signor Iddio continua prospe rità.
Di Ferrara il dì 10. Maggio. 1594.
Di Vostra Eccell. Illustrissima Affettionatissimo Seruitore SCIPIONE STELLA.
{Non sapremmo ben determinare qual libro di madrigali del Venosa sia questo; ma incliniamo a crederlo il primo*}
Giova osservare che Scipione Stella stava ai servigi del Principe di Venosa, e sembra che fosse del suo seguito allorchè questo illustre personaggio recassi a Ferrara per dar la mano di sposo alla principessa Eleonora di Casa d' Este. Ciò si arguisce dal veder in Ferrara dati in luce questi madrigali del Venosa dallo Stella. Ne' cartoni de' cinque opuscoli componenti quest'opera trovasi scritto di carattere antico: Madrigali a 5. del S.r Principe di Venosa Seconda Muta. Infatti confrontata quest' opera colla Partitura fattane da Simone Molinaro in Genova del 1613 risulta esser il Secondo Libro dei Madrigali a 5 del Gesualdo. Che il Principe di Venosa si trovasse del 1594 in Ferrara lo narra ancora il bolognese Alessandro Piccinini a car. 8 della Intavolatura di Liuto et di Chitarrone, Libro Primo. - Bol. 1623, in fol. {sotto il n. 2409 del Liceo}. Fuvvi ancora un Ettore Gesualdo eccellente musicista, lodato dal Cerreto a pag. 155 della sua Prattica Musica. Pubblicò questi il terzo libro di Madrigali a. 5 di D. Carlo Gesualdo nell'anno 1595, {della qual opera noi abbiam la parte del Canto}.
{*: E' invece il secondo}

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Baldini, Vittorio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 76-77  RISM A/I : G-1725*          
Antiche collocazioni: C17? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2311 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7387     


Collocazione: S.213

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 München, Bayerische Staatsbibliothek       Microfilm n.: 5253

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali a cinque voci del Venosa. Libro Terzo. Nouamente Ristampato. In Venetia. Appresso Angelo Gardano, & Fratelli. 1611. - in 4°. Il solo Canto.

È dedicata quest'opera all'autore medesimo da Ettore Gesualdo.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Gardano, Angelo e fratelli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1733          
 
ID: 7388     


Collocazione: S.216

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3418 , 5247

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali a cinque voci. Libro Sesto. In Gesualdo. Appresso Gio. Jacomo Carlino, 1611. - in 4°. Il solo Canto.

L'opera è dedicata allo stesso Principe di Venosa da un certo Don Gio. Pietro Cappuccio.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Carlino, Giovanni Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1741          
 
ID: 7389     


Collocazione: S.218

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Strasbourg, Bibliothèque Nationale et Universitaire        Fotocopia: FC.S.218      Microfilm n.: 3863 , 4088

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Partitura delli sei libri de' Madrigali a cinque voci, Dell'Illustrissimo, & Eccellentiss. Prencipe di Venosa, D. Carlo Gesualdo. Fatica di Simone Molinaro Maestro di Capella nel Duomo di Genoua. - In Genova, Appresso Giuseppe Pavoni. 1613. - in foglio. Partitura di carte 246 numerate da una sola parte. (Nel retto della seconda carta così si legge):

«Alla Concorde Fama della gentilezza, Immensa, Infinita, Incomparabile de' candidi amadori dell'Armonia Limpidiss. Cristalli d' immacolato ingegno Humili in se stessi Gloriosi in altri Cieli stabiliss. di trasparente verità Sindone Molinaro Ad onta del Molino temporale, inuincibil distruggitore delle terrene speranze, sacra queste canore perle stillate nella conca dell'eterna bellezza da' raggi del Prencipe di Venosa, Venere nella vnion delle gratie, e Sole della virtù musicale.»
Il primo libro comincia, con Baci soavi e cari, e va dalla car. 1 alla 36. Il secondo libro comincia: Caro amoroso neo, e va da car. 37 sino a 69. Il terzo libro comincia: Voi volete ch'io mora, e va da car. 70 sino a 104. Il libro quarto comincia: Luci serene e cariche, e va da car. 105 sino a 140. Il libro quinto comincia: Gioite voi col canto, e va da car. 141 sino a 186. Il libro sesto comincia: Se la mia morte brami, e va da car. 187 sino alla 246 ultima del volume.
E' fatta menzione del Gesualdo nell'opera intitolata Geraldi Joannis Vossii de universae Mathesios natura et constitutione liber; cui subjungitur Chronologia Mathematicorum. - Amstelaedami, Ex Typographeio Joannis Blaeu. 1650. in 4°; dove a pag. 353 così si legge: «Anno M D C magna in Musices laus fuit Caroli Gesualdi, Venusini Principis. De quo sic Josephus Blancanus in Chronologia Mathematicorum ad seculum Christi septimumdecimum: Nobilissimus Carolus Gesualdus, Princeps Venusinus, nostrae tempestatis Musicorum, ac Melopaeorum princeps. Hic enim, rhythmis in Musicam revocatis, eos, tum ad cantum, tum ad sonum, modulos adhibuit, ut caeteri omnes Musici ei primas libenter detulerint; ejesque modos cantores, ac fidicinas omnes, reliquis posthabitis, ubique avide complectantur. Obiit anno 1614». Anche dal Banchieri è lodato il Gesualdo nelle Conclusioni nel suono dell'organo - Bologna, 1609, in 4°, pag. 60.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.    Molinaro, Simone.   
Editori: Pavoni, Giuseppe.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1743          
Antiche collocazioni: 2352 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7390     


Collocazione: S.211
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Paris, Bibliothèque nationale de France       Microfilm n.: 5243

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali del Venosa a cinque voci. Libro Primo. Tertia Impressione. Stampa del Gardano. - In Venetia 1616. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1724          
 
ID: 7391     


Collocazione: S.215
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Paris, Bibliothèque nationale de France       Microfilm n.: 5246

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali del Venosa Libro Quarto. A cinque Voci. Terza Impressione. Stampa del Gardano In Venetia 1616. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1738          
 
ID: 7392     


Collocazione: S.217
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 München, Bayerische Staatsbibliothek   Paris, Bibliothèque nationale de France       Microfilm n.: 3419 , 5248

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Del Prencipe di Venosa Madrigali a cinque voci. Libro Sesto Nouamente stampati. - Stampa del Gardano In Venetia 1616. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso.

Questa ristampa non contiene i due Madrigali: Già piansi nel dolore, e Quando ridente e bella, che si trovano nel fine della prima edizione del sesto Libro de' Madrigali a cinque voci impressi in Gesualdo appresso Gio. Jaconio Carlino del 1611, e già citata.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1742          
 
ID: 7393     


Collocazione: S.212
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 München, Bayerische Staatsbibliothek   Paris, Bibliothèque nationale de France       Microfilm n.: 5244

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali del Venosa a cinque Voci. Libro Secondo. Terza Impressione. Stampa del Gardano In Venetia 1617. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, e Basso.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1729          
 
ID: 7394     


Collocazione: S.214
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Paris, Bibliothèque nationale de France       Microfilm n.: 5245

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali a cinque voci. Del Venosa Libro Terzo. Nouamente Ristampato. Stampa del Gardano In Venetia 1619. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Tenore, e Basso.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1734          
 
ID: 7395     


Collocazione: S.219

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: Comp.Gesualdo.A.10      Microfilm n.: 1809

 Gesualdo Carlo, Principe di Venosa
 Madrigali a sei voci. Del Illustrissimo, & Eccellentissimo Sig. D. Carlo Gesualdo, Principe di Venosa. - In Napoli, Appresso Ambrosio Magnetta, 1626. - in 4°. Il solo Quinto.

E'questo il primo libro de' Madrigali a sei voci, del Gesualdo, che già non era più fra' viventi. Ne fu editore Muzio Effrem che dedicò l'opera a D. Leonora d'Este Gesualdo vedova del predetto D. Carlo.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.   
Editori: Magnetta, Ambrosio.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 77  RISM A/I : G-1744          
 
ID: 7396     


Collocazione: BB.46
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0778

 Nenna Pomponio
 Di Pomponio Nenna Cavalier di Cesare l'ottavo libro de Madrigali a cinque Nouamente con molta diligenza dati in luce da Ferdinando Archilei Dottor di Legge. - In Roma, Appresso Gio. Battista Robletti. 1618. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque.

Omettiam di trascrivere la dedicatoria dell'Archilei a Nicolò Doni. Pare che il Nenna fosse già morto del 1618, secondochè può arguirsi da un passo di questa lettera. Sul fine si trovano alcuni Madrigali di Gervasio Melcarne e di D. Carlo Gesualdo Principe di Venosa.

Nomi: Gesualdo, Carlo: principe di Venosa.    Melcarne, Gervasio.    Nenna, Pomponio.   
Editori: Robletti, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 136  RISM B/I : 1618-11=N-0397          
Antiche collocazioni: C24? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2317 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7720     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna