logo

Collocazione: V.152
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 6192

 Autori diversi
 Raccolta di Filippo Berretti. - Scelta di Motetti di diuersi Eccellentissimi Autori. Raccolti da Filippo Berretti a due, tre, quattro, e cinque voci. dedicati all'Illustrissimo, & Reuerendissimo Signore Monsignor Gio. Maria Roscioli Coppiero di N. S. et Canonico di S. Pietro in Vaticano. - In Roma, appresso Lodovico Grignani. 1643. Ad istanza di Antonio Poggioli all'insegna del Martello in Parione - in 4°. Alto e Organo. (Nella seconda carta sul retto impressa la seguente dedicatoria):

Illustriss.mo et.Rev.mo Sig.re
Et à chi poteuo più degnamente dedicare questi musicali Concerti, raccolti da mè da segnalati autori del secol nostro (mercè del loro fauore) che à V. S. Illustrissima, & Reuerendissima? Si per esser lei persona che si diletta di simile scienza, come anco è del continuo ricreata con nuoue musicali compositioni. Gradirà dunque V. S. Illustrissima questa mia poca fatica cone deriuatiua d'amore, & di animo grato ch' io però tralasciando ogni artificio di parole, son sicuro che la sua gentilezza il tutto accettarà in luogo di gratia: & à V. S. lllustrissima le prego da N. S. ogni contento,& felicità. Di Roma li 11. di Magg.. 1643.
Di V. S. Ill.ma & Reuerendissima Servitore affettionatissimo FILIPPO BERRETTI.
I nomi degli autori sono: Francesco Foggia, Virgilio Mazzocchi, Ant. M. Abbattini, Antonelli, Silvestro Durante, Giacomo Carissimi, Stefano Fabri, Tullio Cima, Orazio Benevoli.

Nomi: Abbatini, Antonio Maria.    Antonelli.    Benevoli, Orazio.    Berretti, Filippo.    Carissimi, Giacomo.    Cima, Tullio da Ronciglione.    Durante, Silvestro.    Fabri [Fabbri], Stefano juniore.    Foggia, Francesco.    Mazzocchi, Virgilio.   
Editori: Grignani, Ludovico.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 350-351  RISM B/I : 1643-02          
 
ID: 5900     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna