logo  

   Bibliografia

1)  Massimiliano Locanto, I tropi liturgici a Bologna nell'XI secolo, in Bologna e il secolo XI. Storia, cultura, economia, istituzioni, diritto, a cura di Giovanni Feo e Francesca Roversi Monaco, Bologna, Bononia University Press, 2011
2)  TmiWeb - Thesaurus musicarum italicarum
3)  Angelo Mazza, Retroscena di un presunto ritratto di Mozart, fra iconografia musicale e museografia, in Un metodo per l'antico e per il nuovo. In ricordo di Chiara d'Afflitto, a cura di Franca Falletti, Francesca Fiorelli Malesci, Maria Letizia Strocchi, Firenze, Mandragora, 2011, pp. 141-145
4)  Epistolario Giovanni Battista Martini e Girolamo Chiti (1745-1759): 472 lettere del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, a cura di G. Rostirolla [et al.], Roma, IBIMUS, 2010
5)  Kate van Orden - Alfredo Vitolo, Padre Martini, Gaetano Gaspari, and the 'Pagliarini Collection'. A Renaissance Music Library Rediscovered, «Early Music History», XXIX (2010), pp. 241-324
6)  E. Pasquini, Padre Martini in Giudizio da Apollo, «Il Saggiatore Musicale», XVI (2009), pp. 185-202
7)  Bologna Q15. The making and remaking of a musical manuscript, introductory study and facsimile edition by Margaret Bent, Lucca, Libreria Musicale Italiana, [2008]. - 2 v.
((Ripr. facs. del manoscritto Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Q.15.
8)  Alessio Ruffatti, Curiosi e bramosi l’oltramontani cercano con grande diligenza in tutti i luoghi. La cantata romana del Seicento in Europa, «Journal of Seventeenth-Century Music» 13, n. 1 (2008): http://sscm-jscm.press.uiuc.edu/v13/no1/ruffatti.html
9)  Prosdocimo de' Beldomandi, Plana musica; Musica speculativa, a cura di J. Herlinger, Urbana-Chicago, University of Illinois Press, 2008
10)  Claudio Merulo e la musica del suo tempo a Correggio e Novellara, a cura di V. Masoni, Correggio, 2008
11)  "Cui dono lepidum novum libellum?", dedicating Latin works and motets in the sixteenth century, a cura di Ignace Bossuyt, Nele Gabriels, Dirk Sacré, Demmy Verbeke, Leuven, Leuven University Press, 2008
12)  Laurence Wuidar, Musique et astrologie après le Concile de Trente, Brussel, Belgisch Historisch Instituut te Rome, 2008
13)  Cristina Gherardini, Filippo Bonanni's Gabinetto armonico and the antiquarians' writings on musical instruments, «Music in Art», XXXIII (2008), pp. 169-206
14)  Hans-Eberhard Dentler, Johann Sebastian Bachs "Musicalisches Opfer". Musik als Abbild der Sphärenharmonie, Mainz [etc.], Schott, 2008
15)  Luigi Verdi, I canoni di Giovanni Battista Martini, in L'idillio di Amadeus. Musica, arte e società a Bologna attorno alla luminosa permanenza di Mozart nel 1770, a cura di P. Mioli, Bologna, Forni, 2008, pp. 81-183
16)  «Scendi o santo Himeneo». Musiche di Barnaba Milleville per le nozze Cantalmaggi-Biscaccianti (Gubbio, 1615), a cura di C. Marionni e B. Brumana, Perugia, Morlacchi, 2007
17)  Martini docet. Classi, regolamenti, musicisti e musicologi per due secoli. Lo stato di attuazione della riforma e prospettive di sviluppo. Atti delle giornate di studio, 30 settembre - 2 ottobre 2004, a cura di P. Mioli, Bologna, Conservatorio di Musica "G.B. Martini", 2007
18)  François-Joseph Fétis, Correspondance, a cura di R. Wangermée, Sprimont, Mardaga, 2007
19)  Uno scultore neoclassico a Bologna fra Restaurazione e Risorgimento. Il fondo Cincinnato Baruzzi nella Biblioteca dell'Archiginnasio, a cura di C. Maldini, Bologna, Comune, 2007
20)  Laurence Wuidar, Les 'Geroglifici Musicali' du Padre Zacconi, «Revue Belge de Musicologie», 2007, pp. 61-87
21)  Elisabetta Pasquini, Giambattista Martini, Palermo, L'Epos, 2007
22)  Laurence Wuidar, Images religieuses en musique de la Renaissance à Bach et l’Italie Baroque, in Emblemata sacra. Rhétorique et herméneutique du discours sacré dans la littérature en images = The rhetoric and hermeneutics of illustrated sacred discourse, a cura di R. Dekoninck e A. Guiderdoni-Brusle, Turnhout, Brepols, 2007
23)  Juan Andrés, Epistolario, a cura di L. Brunori, Valencia, Generalitat Valenciana, 2006. 3 v.
24)  Antonio Lovato, Teoria e prassi del canto certosino. Il manoscritto E.52 del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna in Sine musica nulla disciplina. Studi in onore di Giulio Cattin, a cura di Franco Bernabei e Antonio Lovato, Padova, Il Poligrafo, 2006, pp. 241-290
25)  Laurence Wuidar, Musique et hermetisme après le Concile de Trente. Astrologie et canons enigmes, Tesi di dottorato, Université Libre de Bruxelles, a.a. 2006-2007
26)  Angelo Mazza, Padre Martini e lo studio degli strumenti musicali nei dipinti antichi, «L'Archiginnasio», CI (2006), pp. 177-225
27)  Cristina Ghirardini, Il "Gabinetto Armonico" di Filippo Bonanni, Tesi di dottorato, Università degli studi di Torino, a.a. 2005-2006
28)  Museo internazionale e biblioteca della musica. Guida al percorso espositivo, a cura di L. Bianconi e P. Isotta, 2ª ed., Bologna, Comune di Bologna, 2006
29)  Filippo Marchetti. Nuovi studi per la prima rappresentazione in epoca moderna di Romeo e Giulietta: 31. Festival della Valle d'Itria, Martina Franca 2005, a cura di Lamberto Lugli, Lucca, Libreria musicale italiana, 2005
30)  Michael Heinemann, Satztechnik, Bildung, Politik. Zu Bontempis "Nova quatuor vocibus componendi methodus", in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 275-284
31)  Franco Lorenzi - Paola Parretta, L'"Historia musica" di Bontempi. Un progetto di analisi linguistico-computazionale, in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 301-316
32)  Galliano Ciliberti, Le fonti dell'"Historia musica", in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 285-299
33)  Biancamaria Brumana - Simona Berti, "Il Paride" ovvero il "ludus de amore" per nozze reali (Dresda, 1662), in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 167-210
34)  Seicento inquieto. Arte e cultura a Rimini, Motta, 2004
35)  Elisabetta Pasquini, L'"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto". Padre Martini teorico e didatta della musica, Firenze, Olschki, 2004
36)  Margaret Bent, Ciconia's dedicatee, Bologna Q15, Brassart, and the Council of Basel, in Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo, a cura di M. Gozzi, Trento, 2004
37)  Eleonora Simi Bonini, Le fonti manoscritte di Tullio Cima e Domenico Massenzio, in Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, atti del Convegno internazionale, Ronciglione, 30 ottobre-1 novembre 1997, a cura di F. Carboni, V. De Lucca e A. Ziino, Roma, Ibimus, 2003
38)  Bruno Rovera, Giuseppina Gargano, la piccola Malibran. Una diva dell'Ottocento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XXXVII (2003), pp. 401-418
39)  La signora col cagnolino di Angelo Crescimbeni. Ritratti del Settecento bolognese a confronto, Venezia, Marsilio, 2003
40)  Gabriele Giacomelli, Monsieur Campion e Padre Martini. Un "armonioso segreto" fra lettere e ritratti, «Recercare», XIV (2002), pp. 159-189
41)  Le stanze della musica, Silvana, 2002
42)  Cristina De Stefano, Belinda e il mostro. Vita segreta di Cristina Campo, Milano, Adelphi, 2002
43)  Ausilia Magaudda - Danilo Costantini Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di Napoli, in Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell'aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII. Atti del Convegno internazionale di studi (Polistena - San Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di G. Pitarresi, pp. 297-415.
44)  Stefano Barandoni, Filippo Maria Gherardeschi (1738-1808). Musicista "abile e di genio" nel Granducato di Toscana, Pisa, ETS, 2001
45)  Giuliano Di Bacco, De Muris e gli altri. Sulla tradizione di un trattato trecentesco di contrappunto, Lucca, Libreria musicale italiana, 2001
46)  A. Frabetti, Illustri fisionomie. La collezione di ritratti a stampa del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna, in L’arti per via. Percorsi nella catalogazione delle opere grafiche, a cura di G. Benassati, Bologna, Compositori, 2000, pp. 207-214.
47)  Maurizio Tarrini, Le lettere di Giovanni Lorenzo Mariani a padre Martini nel Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna (1753-82), «Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria», n.s., XXXVI (2000), pp. 149-221
48)  Orsolina Gnan, Il trattato ''Della Musica''attribuito a Monsignor Daniele Barbaro, Tesi di laurea, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1999-2000
49)  Melania Bucciarelli, Italian opera and european theatre, 1680-1720, Turnhout, Brepols, 2000, p. 119
50)  Ars practica mensurabilis cantus secundum Iohannem de Muris. Die Recensio maior des sogenannten "Libellus practicecantus mensurabilis", a cura di Christyian Berktold, München, Beck, 1999 (Veröffentlichungen der Musikhistorischen Kommission, 14)
51)  David Fallows, A catalogue of polyphonic songs, 1415-1480, Oxford - New York, Oxford University Press, 1999
52)  Mecenati e musici. Documenti sul patronato artistico dei Bentivoglio di Ferrara nell'epoca di Monteverdi, 1585-1645, a cura di D. Fabris, Lucca, LIM, 1999
53)  Iter liturgicum italicum, a cura di G. Baroffio, Padova, CLEUP, 1999
54)  Oscar Mischiati, Il catalogo originale dei codici manoscritti di padre Martini, «Studi Musicali», XXVIII (1999), pp. 117-218
55)  James Chater, ‘Such sweet sorrow’. The dialogo di partenza in the Italian madrigal
«Early Music», XXVII (1999), pp. 576-599
56)  Ugo Serraggiotto, Una sequenza in onore di sant'Antonio di Padova in un inedito manoscritto bolognese del secolo XIII, «Il Santo», XXXIX (1999), pp. 109-119
57)  Lorenzo Nassimbeni - Alba Zanini, Giovanni Battista Tomadini (1738-1799). La vita e il catalogo delle opere, Udine, Pizzicato, 1999
58)  Thesaurus Musicarum Latinarum
59)  Giulia e Sesto Pompeo. Una documentazione sull'opera di Carlo Soliva, compositore dell'Ottocento tra centro e periferia, a cura di P. Carlomagno e C. Piccardi, Lugano, Casagrande, 1998.
60)  Thomas Gainsborough, Ferrara Arte S.p.A, 1998
61)  Jane Bernstein, Music Printing in Renaissance Venice. The Scotto Press, 1539–1572, Oxford, Oxford University Press, 1998
62)  Martin Staehelin, Petruccis Canti B in deutschen Musikdrucken des 16. Jahrhunderts, in Gestalt und Entstehung musikalischer Quellen im 15. und 16. Jahrhundert, herausgegeben von Martin Staehelin, Wiesbaden, Harrassowitz, 1998 (Wolfenbütteler Forschungen, 83), pp. 125-131
63)  Beatrice Buscaroli Fabbri - Mario Armellini, Corrado Giaquinto. Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli, Ferrara, Sate, 1998
64)  Oscar Mischiati, Notizie di storia organaria e cembalaria nelle carte di Padre Martini, «L'Organo», XXXII (1998-1999), pp. 89-222
65)  Pietro Zappalà, Autographe von Felix Mendelssohn Bartholdy in Italien, «Mendelssohn-Studien», X (1997), pp. 1-19
66)  Mauro Perani - Saverio Campanin, I frammenti ebraici di Bologna. Archivio di Stato e collezioni minori. Inventario e catalogo, Firenze, Olschki, 1997 (Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 108)
67)  Daniele Calcagno, L'attività musicale dei padri Filippini attraverso i fondi della
Biblioteca Franzoniana
, «Quaderni Franzoniani. Semestrale di bibliografia e cultura ligure», X (1997), pp. 127-148
68)  Giovanni Vigliar, Paolina Leopardi e Mozart in un dimenticato documento recanatese, «Studi leopardiani», IX (1997), pp. 67-98.
69)  Madeleine Bernard, Die Ueberlieferung der Neumennnamen im lateinischen Mittelalter, in Quellen und Studien zur Musiktheorie des Mittelalters, II, a cura di M. Bernard, München, 1997
70)  Patrizia Bassi, L'inedito carteggio con Gaetano Gaspari e la biblioteca personale di Luigi Felice Rossi, in Miscellanea di studi in onore di Alberto Basso, IV, a cura di I. Data, Torino, Centro Studi PiemontesI, 1996, pp. 133-166
71)  Antonio Lovato, Tradizioni liturgico-musicali del culto antoniano, «Il Santo. Rivista antoniana di storia dottrina arte», XXXVI (1996), pp. 301-320
72)  Christian Meyer, Mensura monochordi. La division du monocorde, IX-XV siècle, Paris, Publications de la Société française de musicologie, 1996
73)  Cinzia Romeo, Il carteggio Gaspari-Catelani, 1848-1866, tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1994-1995
74)  Pierluigi Ferrari - Giuliana Montanari, Giovanni, Giuseppe e Filippo Ferrini. Cembalari della corte del granduca di Toscana. Uno studio documentario, in Musicus perfectus. Studi in onore di Luigi Ferdinando Tagliavini "prattico & specolativo" nella ricorrenza del LXV compleanno, raccolti da Pio Pellizzari, Bologna, Patron, 1995, pp. 29-48
75)  The letters of Claudio Monteverdi, a cura di D. Stevens, rev. ed., Oxford, Clarendon, 1995
76)  Lorenzo Nassimbeni, Nuovi documenti sulla presenza dell’organaro don Pietro Nachini in Friuli,«Metodi e Ricerche», n.s., XIV/2 (1995), pp. 71-85
77)  Nicoletta Guidobaldi, La musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995 (Studi e testi per la storia della musica, 11)
78)  Carmela Bongiovanni, Aspetti di vita musicale settecentesca a Genova dall'epistolario di padre G. B. Martini, «La Berio», XXXV/2 (1995), pp. 49-74
79)  Laura Callegari Hill, Padre Martini and the Accademia Filarmonica di Bologna, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 457-471
80)  Maurizio Tarrini, Un arciliuto di Michel Zelas (Genova 1656) fotografato e descritto da P.C. Remondini nel 1876, «Bollettino della Società Italiana del Liuto», IV/I (1994), pp. 4-9
81)  Francesco Luisi, Il Tentalora ballo dei "tempi passai": vecchie e nuove fonti, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 75-113
82)  Virginia Brown, A Second New List of Beneventan Manuscripts (III), «Mediaeval studies», LVI (1994), pp. 299-350
83)  Anelide Nascimbene, Myslivecek e i Mozart a Bologna. Documenti, cronaca e critica, in Mozart. Gli orientamenti della critica moderna. Atti del Convegno Internazionale Cremona, 24-26 novembre 1991, a cura di Giacomo Fornari, Lucca, LIM, 1994, pp. 3-25
84)  Claudio Monteverdi, Lettere, a cura di Éva Lax, Firenze, Olschki, 1994 (Studi e testi per la storia della musica, 10)
85)  Rainer Heyink, Der Gonzaga-Kodex Bologna Q19. Geschichte und Repertoire einer Musikhandschrift des 16. Jahrhunderts, Padeborn, Schöningh, 1994 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 1)
86)  Marie Hélène Jullien - Françoise Perelman, Clavis Scriptorvm Latinorvm Medii Aevi. Auctores Galliae 735-987. I: Abbo Sangermanensis-Ermoldus Nigellus, Turnholt, Brepols, 1994
87)  Teatro e musica nel '700 estense. Momenti di storia culturale e artistica, polemica di idee, vita teatrale, economia e impresariato, a cura di G. Vecchi e M. Calore, Firenze, Olschki, 1994, pp. 129-159
88)  Carolyn Gianturco - Lucia Pierotti Boccaccio, Teofilo Macchetti and Sacred Music in Pisa 1694-1713, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994, pp. 393-415
89)  Carmela Bongiovanni, Luigi Cerro. L'opera di un allievo di Padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 613-653
90)  F.M. Sardelli, Ciuffi rossi ed altri dettagli. Per una riconsiderazione dell'iconografia vivaldiana, «Informazioni e studi vivaldiani», XI (1994), pp. 103-112
91)  J. Wende, Ein Porträt Don Antonio Vivaldis?, «Informazioni e studi vivaldiani», XV (1994), pp. 83-102
92)  Paola Brocero, La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 129-255
93)  Il liuto e la lira. Verso un recupero del Museo strumentale dell'Accademia di Santa Cecilia, Roma, 1993
94)  Andrea Bontempi Angelini, Nova quatuor vocibus componendi methodus, a cura di W. Witzenmann, Lucca, LIM, 1993 [rist. anast.]
95)  Oscar Mischiati, Bibliografia delle opere pubblicate a stampa dai musicisti veronesi nei secoli XVI-XVIII, Roma, Torre d'Orfeo, 1993
96)  Benedikt Poensgen, Il manoscritto 443 dell'Archivio dell'Accademia filarmonica con le musiche per la settimana santa di Alessandro Scarlatti. Confutazione dell'autenticità della memoria Casini che data il manoscritto al 1708. Nuove ipotesi e conoscenze, in Momenti di storia musicale fra Italia e Polonia. Contributi al convegno nel secondo centenario della nascita di Gioacchino Rossini, Bologna, AMIS, 1993, pp. 177-184
97)  John Hill, Nuove musiche "ad usum infantis". Le adunanze della Compagnia dell'Arcangelo Raffaello fra Cinque e Seicento, in La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Seicento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie. Musica e spettacolo nella storia), pp. 113-137
98)  Marina Calore, Gli amici di Rossini. Il marchese Francesco Sampieri, in Momenti di storia musicale fra Italia e Polonia. Contributi al convegno nel secondo centenario della nascita di Gioacchino Rossini, Bologna, AMIS, 1993, pp. 77-98
99)  Margaret Murata, La cantata romana fra mecenatismo e collezionismo, in La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Seicento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie. Musica e spettacolo nella storia), 253-266
100)  John Bettley, 'La compositione lacrimosa'. Musical Style and Text Selection in North-Italian Lamentations Settings in the Second Half of the Sixteenth Century, «Journal of the Royal Musical Association», CXVIII (1993), pp. 167-202
101)  Bonifacio Giacomo Baroffio, Le "differentiae" nei codici italiani, «Ecclesia orans», IX (1992), pp. 61-68
102)  Marina Calore, Francesco Sampieri (1790-1863) dilettante di musica e amico di Rossini, «Il Carrobbio», XVIII (1992), pp. 83-92
103)  Bonifacio Giacomo Baroffio, Le grafie musicali nei manoscritti liturgici del secolo XII nell'Italia settentrionale. Avvio a una ricerca, in International Musical Society. Study Group CANTUS PLANUS, Papers Read at the Fourth Meeting: Pécs, Hungary 3-8 September 1990, a cura di L. Dobszay, A. Papp e F. Sebó, Budapest, Hungarian Academy of Sciences. Institute for Musicology, 1992, pp. 1-16 [Messale, sec. XII, notazione ravennate, erroneamente indicato come Q.17]
104)  John Henry van der Meer, Gli strumenti musicali europei di eta rinascimentale e barocca del Comune di Bologna, «Schede umanistiche. Bollettino informativo dell'Archivio umanistico rinascimentale bolognese», 2 (1992), pp. 95-115
105)  Valerio Montanari, Relazione del Direttore reggente, «L'Archiginnasio», LXXXVI (1991), pp. 7-25
106)  Michelangelo Rossi, Toccate e correnti, Roma ca. 1634, a cura di K. Gilbert, Padova, G. Zanibon, 1991 (Capolavori musicali dei secoli XVII° e XVIII°) [Edizione basata sul ms. Civico museo bibliografico musicale, Bologna, BB.258. Toccata prima-decima, Corrente prima-decima, Toccata [XI]-[XIV], Partite sopra la romanesca, Versetti quinto tono I & II]
107)  Pamela Jones, The editions of Cesare Negri's Le Gratie d'Amore. Choreographic revisions in printed copies, «Studi Musicali», XXI (1991), pp. 21-33
108)  Bonnie J. Blackburn - Edward E. Lowinsky - Clement A. Miller, A correspondence of Renaissance musicians, Oxford, Clarendon Press, 1991
109)  Composizioni strumentali a tre voci. Dal codice Q.16 del Civico museo bibliografico musicale di Bologna, a cura di A. Bornstein, Roma, Società italiana del flauto dolce, 1991 (Musica da suonare, 6)
110)  Robert Nosow, The Dating and Provenance of Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS Q.19, «Journal of musicology», IX.1 (1991), pp. 92-108.
111)  RISM B/IV.5: Manuscrits de musique polyphonique XVe et XVIe siècles. Italie, München, Henle, 1991
112)  Raoul Meloncelli, Di Majo (de Majo, Majo, Maio), Gianfrancesco (detto Ciccio), in Dizionario biografico degli italiani, XL, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, 1991, pp. 72-76
113)  Michael Bernhard, Clavis Coussemakeri, in Quellen und Studien zur Musiktheorie des Mittelalters, I, a cura di M. Bernhard, München, Verlag der Bayerischen Akademie der Wissenschaften, 1990 (Veröffentlichungen der Musikhistorischen Kommission, 8), pp. 1-36
114)  Carmela Bongiovanni, Il fondo musicale dell'Archivio Capitolare del Duomo di Genova, Genova, Associazione Italiana Biblioteche. Sezione ligure, 1990 (Biblioteche e Fondi librari in Liguria, 3)
115)  The Lucca codex. Codice Mancini. Lucca Archivio di Stato Ms.184. Perugia Biblioteca Comunale Augusta Ms.3065. Introductory study and facsimile, a cura di J. Nadas e A. Ziino, Lucca, LIM, 1990
116)  Gunilla Iversen, Corpus troporum, VII: Tropes de l'ordinaire de la messe. Tropes du Sanctus. Introduction et édition critique, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1990
117)  Mariagrazia Centanni, Le cinque lettere di Mario Agatea, OSA, a Giovanni Paolo Colonna (Conservate alla Biblioteca del Conservatorio di Bologna), «Analecta Augustiniana», LIII (1990), pp. 467-477 [Testo delle lettere di Mario Agatea a Giovanni Paolo Colonna: nn.9,
14, 19, 59, 94]
118)  Giuseppe Vecchi, Annotazioni su alcuni libretti delle opere di Verdi. La polemica sul libretto di Macbeth. Il "vero" e il "fantastico". La "mescolanza dei generi", in Id., Dulce melos. Studi e ricerche sui libretti delle opere di Giuseppe Verdi. VI, Bologna, AMIS, 1990, pp. 77-128
119)  Gino Zanotti, Assisi. La biblioteca del Sacro Convento. Conventuale - comunale, Assisi, Casa editrice francescana, 1990
120)  José V. González Valle, Fondos de música de tecla de Domenico Scarlatti conservados en el Archivo Capitular de Zaragoza, in XIV Congresso di storia della Corona d'Aragona (Sassari - Alghero, 19-24 maggio 1990), 3, Sassari, Delfino, 1990, pp. 139-151
121)  Selections from Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q20, a cura di R. Sherr, New York - London, Garland, 1990 (Sixteenth-century motet, 8) [contiene 60 mottetti in edizione moderna]
122)  Giulio Cattin, La musica nelle Istituzioni fino alla caduta della Repubblica, in Storia di Vicenza. III/2: L'età della repubblica Veneta (1404-1797), a cura di F. Barbieri e P. Preto, Vicenza, Neri Pozza, 1990, pp. 163-182
123)  Giuseppina La Face Bianconi - Antonio Rossi, Sulla diffusione del repertorio strambottistico di fine Quattro- inizio Cinquecento: premesse e bibliografia, «Schifanoia», X (1990), pp. 129-160
124)  Ciliberti, Galliano, Fonti musicali per poeti e scelte poetiche di musicisti a Firenze nel tardo Medioevo, «Archivio storico italiano», CXLVIII (1990), 767-792
125)  Kees Vlaardingerbroek, Il declino della cultura musicale nel XVIII secolo in Italia e a Bologna, in Studi belgi e olandesi per il IX centenario dell'Alma mater bolognese, Bologna, Luigi Parma, 1990, pp. 93-108
126)  Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia - Francesco Pirella, 1990
127)  Michel Huglo, recensione di: Prosdocimo de Beldomandi Brevis summula proportionum quantum ad musicam pertinet and Parvulus tractatulus de modo monacordum dividendi…, a cura di J. Herlinger, Lincoln and London, University of Nebraska Press, 1987 (Greek and Latin Music Theory, 4), «Scriptorium», XLIV (1990), p. 229*
128)  Daniel Seth Katz, The earliest sources for the "Libellus cantus mensurabilis secundum Johannem de Muris", diss., Duke University, 1989
129)  Jane Adas, Le célèbre Berteau, «Early music», XVII (1989), pp. 368–380
130)  Anna Sorrento, Michelangelo Rossi. Una figura originale nel panorama tastieristico del Seicento, in Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna, atti del Convegno di studi Genova, 8-9 aprile 1989, a cura di Giampiero Buzelli, [Ronco Scrivia], Associazione ligure per la ricerca delle fonti musicali, 1992, pp. 117-143
131)  Selections from Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q19 ("Rusconi Codex"), a cura di R. Sherr, New York - London, Garland 1989 (Sixteenth-century motet, 6-7), 2 v.
132)  Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS.Q 19 ("Rusconi Codex"), a cura di J.A. Owens, New York - London, Garland, 1988 (Renaissance music in facsimile, 1) [ripr. facs.]
133)  Iain Fenlon - James Haar, The italian madrigal in the early sixteenth century, Cambridge, Cambridge University Press, 1988; trad. it. L'invenzione del madrigale italiano, Torino : Einaudi, 1992
134)  Margaret Bent, A contemporary perception of early fifteenth-century style. Bologna Q15 as a document of scribal editorial initiative, «Musica disciplina», XLI (1987), pp. 183-201; ed. italiana in La critica del testo musicale. Metodi e problemi della filologia musicale, a cura di M. C. Vela, Lucca, LIM, 1995, pp. 111-127
135)  Prosdocimo de Beldemandis, Brevis summulaproportionum quantum ad musicam pertineta and Parvus tractatulus ..., a cura di J. Herlinger, Lincoln - London, 1987 (Greek and Latin music theory, 4) [edizione critica e traduzione a fronte]
136)  Prosdocimo de' Beldomandi, Brevis summula proportionum quantum ad musicam pertinet; Parvus tractatulus de modo monacordum dividendi, a cura di J. Herlinger, Lincoln-London, University of Nebraska Press, 1984
137)  Toccate e sonate per organo e clavicembalo, MS. Bologna XVII sec., Firenze, Studio per Edizioni Scelte, 1987 (Monumenta musicae revocata, 5)
138)  Giancarlo Rostirolla, La corrispondenza tra Martini e Girolamo Chiti. Una fonte preziosa per la conoscenza del Settecento musicale italiano, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 211-275
139)  Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS DD/53 ; Florence, Biblioteca del Conservatorio di musica Luigi Cherubini, MS D. 2534, a cura di A. Silbiger, New York, Garland 1987 (17th century keyboard music, 10)
140)  Mostra delli Tuoni. Trattato inedito di Orazio Vecchi, introduzione e trascrizione di Mariarosa Pollastri, Modena, Deputazione di Storia Patria per le antiche province modenesi, 1987 (Biblioteca, N.S. 93) [con riproduzione]
141)  Patrizio Barbieri, Martini e gli armonisti 'Fisico-matematici', in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 173-209
142)  Oscar Mischiati, Le miscellanee come specchio degli interessi storico-musicali di Padre Martini, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 17-26
143)  Oscar Mischiati, Indice descrittivo del manoscritto 117 della Biblioteca comunale di Faenza, «L'Organo», XX (1982) [1986], pp. 3-35
144)  Oscar Mischiati, La prassi musicale presso i Canonici regolari del SS. Salvatore nei secoli XVI e XVII e i manoscritti polifonici della Biblioteca musicale G. B. Martini di Bologna, Roma, Torre d'Orfeo, 1985
145)  O. Gambassi, Travagliata genesi di un manoscritto "martiniano", «Quadrivium», XXVI/2 (1985), pp. 91-140
146)  Susan Forscher Weiss, The manuscript Bologna, Civico museo bibliografico musicale, Codex Q 18 (olim 143). A Bolognese instrumental collection of the early Cinquecento, diss., University of Maryland, 1985, 2 v. (ix, 537 c.) [v. II: An edition of unica in Q 18]
147)  Cesarino Ruini, Alcune osservazioni sulla Practica artis musice di Amerus, Certaldo, 1985 (L'Ars nova italiana del Trecento), pp. 218-225
148)  Allan W. Atlas, Music at the Aragonese court of Naples, Cambridge, Cambridge University Press, 1985
149)  F. Alberto Gallo, Die Notationslehre im 14. und 15. Jahrhundert, in Die Mittelalterliche Lehre von der Mehrstimmigkeit, a cura di F. Zaminer, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1984 (Geschichte der Musiktheorie, 5), pp. 257-356
150)  Collezionismo e storiografia musicale nel Settecento. La quadreria e la biblioteca di padre Martini, Bologna, Nuova Alfa, 1984 (catalogo della mostra)
151)  Prosdocimo de' Beldomandi, Contrapunctus, a cura di J. Herlinger, Lincoln-London, University of Nebraska Press, 1984
152)  Prosdocimo de Beldemandis, Contrapunctus, a cura di J. Herlinger, Lincoln - London, 1984 (Greek and Latin music theory, 1) [edizione critica e traduzione a fronte]
153)  Giambattista Martini, 11 composizioni. Sonate e fughe per organo, a cura di A. Bortolozzo, Padova, Zanibon, 1983
154)  Vincenzo Bazzocchi, L'illustrazione della Biblioteca del Liceo musicale di Bologna nel carteggio Gaspari-Catelani (1848-1866), «L'Archiginnasio», LXXVIII (1983), pp. 267-284
155)  Bobby Wayne Cox, 'Pseudo Augmentation' in the Manuscript Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, Q 15 (BL), «Journal of musicology», I (1982), pp. 419-448
156)  Bonnie J. Blackburn, A lost guide to Tinctoris's teachings recovered, «Early Music History», I (1981), pp. 29-116
157)  Fifteenth century anonymous chansons, I: From Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q16, a cura di M.A. Benton, Miami, Ogni Sorte, c1981 (Sources and repertoires series, 1) [Partitura e parti];
158)  Tom R. Ward, The polyphonic Office hymn, 1400-1520. A descriptive catalogue, Neuhausen-Stuttgart, American Institute of Musicology - Hänssler, 1980
159)  Roberto Trovato, Regesto dei manoscritti in lingua francese esistenti presso il Civico Museo bibliografico musicale di Bologna, Bologna, Pàtron, 1980
160)  R. Dalmonte, Camillo Cortellini madrigalista bolognese, Firenze, Olschki, 1980 [contiene l'edizione moderna in partitura de Il terzo libro de' madrigali a cinque voci, Ferrara, 1586]
161)  Anne Schnoebelen, Padre Martini’s collection of letters in the Civico museo bibliografico musicale in Bologna. An Annotated index, New York, Pendragon, 1979
162)  Howard Brofsky, Doctor Burney and Padre Martini. Writing a general history of music, «The Musical Quarterly», LXV (1979), pp. 313-345.
163)  Census Catalogue of manuscript sources of polyphonic music, 1400-1550, AIM - Hänssler, 1979-1988
164)  Bobby Wayne Cox, The motets of manuscript Bologna, Civico museo bibliografico musicale, Q15, diss. Ph.D., North Texas State Univ., 1977
165)  M. Pascale, Il musicista perugino Baldassarre Angelini. Le lettere a Padre Martini, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia», XV [=N.S. I] (1977-78), sez. II, pp. 27-69
166)  Italian Sacred Music, a cura di Kurt von Fischer e F.A. Gallo, Monaco, Editions de L'Oiseau-Lyre, 1976 (Polyphonic Music of the Fourteenth Century, 12, Appendix)
167)  A. Schnoebelen, The growth of Padre Martini's library as revealed in his correspondance, «Music & Letters», LVII (1976), pp. 379-397 .
168)  Josquin des Prez. Proceedings of the International Josquin Festival Conference held at The Juilliard School at Lincoln Center in New York City, 21- 25 June 1971, edited by Edward E. Lowinsky, London, Oxford University Press, 1976
169)  Christoph Wolff, Kanons, Musikalisches Opfer. Kritischer Bericht, Kassel [etc.], Bärenreiter, 1976 (Johann Sebastian Bach: Neue Ausgabe Sämtlicher Werke. Ser. VIII, Band 1)
170)  Winfried Kirsch, Josquin's motets in the German tradition, in Josquin des Prez. Proceedings of the International Josquin Festival-conference, 21-25 june 1971, London - New York - Toronto, Oxford University Press, 1976, pp. 261-278
171)  F. Alberto Gallo, La trattatistica musicale, in Storia della cultura veneta, Vicenza, II, 1976, pp. 469-476; III.3, 1981, 297-314
172)  Johannis Tinctoris opera theoretica, a cura di Albert Seay, (Corpus Scriptorum de musica, 22), 1975-1978
173)  Antonio Capri, Giuseppe Tartini, Milano, 1945
174)  Andrea Bontempi Angelini, Historia musica, Genève, Minkoff, 1975 [ripr. facs.]
175)  Pierluigi Petrobelli, Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta, in Studies in Renaissance and Baroque music in honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974
176)  Klaus-Jürgen Sachs, Der Contrapunctus im 14. und 15. Jahrhundert. Untersuchungen zum Terminus, zur Lehre und zu den Quellen, Wiesbaden, Steiner, 1974
177)  Pier Paolo Scattolin, Ricostruzione del carteggio di Padre G.B. Martini con G. Tiraboschi, A.M. Bandini, P.M. Paciaudi e I. Affò, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 225-253.
178)  Karl-Werner Gumpel, Eine katalanische Version der Mensurallehre des Guillermus de Podio, «Orbis Musicae», II (1973-1974), pp. 41-52
179)  Klaus-Jürgen Sachs, Der Contrapunctus im 14. und 15. Jahrhundert. Untersuchungen zum Terminus, zur Lehre und zu den Quellen, Wiesbaden, Steiner, 1974
180)  Domenico De' Paoli, Claudio Monteverdi. Lettere, dediche e prefazioni, Roma, De Santis, 1973
181)  Giulio Cattin, Nuova fonte italiana della polifonia intorno al 1500 (MS. Capetown, Grey 3.b.12), «Acta Musicologica», XLV (1973), pp. 165-221; ripubblicato in Id., Studi sulla lauda offerti all'autore da F.A. Gallo e F.Luisi, a cura di P. Dalla Vecchia, Roma Torre d'Orfeo, 2003, pp. 153-226
182)  Howard Brofsky, Jommelli e Padre Martini, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 132-146.
183)  Pierluigi Petrobelli, The Italian years of Anton Raaff, «Mozart Jahrbuch», (1973-1974), pp. 233-273
184)  Karl-Werner Gumpel, Das Enchiridion de principiis musice discipline des Guillermus de Podio, «Spanische Forschungen der Görresgesellschaft, 1. Reihe», XXVII (1973), pp. 359-396
185)  Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3)
186)  Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3)
187)  Valerie Weinhouse O'Donoghue, A music manuscript from the Spanish College of Bologna. A study of the manuscript Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS A 71 (olim 159), tesi di master, University of Illinois, 1972
188)  F. Alberto Gallo, Philological works on music treatises of the Middle Ages. A bibliographical report, «Acta Musicologica», XLIV (1972), pp. 78-101
189)  Guglielmo Barblan, Musiche della cappella di S. Barbara in Mantova, Firenze, Olschki, 1972 (Biblioteca di bibliografia italiana, 68)
190)  M. Valeria Scarfini, Le lettere di Martin Gerbert, Charles Burney, Jean-Benjamin Laborde a Padre Martini, Tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1971-1972
191)  Oscar Mischiati, Adriano Banchieri (1568-1634). Profilo biografico e bibliografia delle opere, «Annuario del Conservatorio di musica G.B. Martini», (1965-70), pp. 39-201
192)  Edward R. Reilly, Quantz and his "Versuch", New York, Galpin, 1971 (American Musicological Society, Studies and documents, 5)
193)  Max Lütolf, Die mehrstimmigen Ordinarium Missae-Sätze. Vom ausgehenden 11. bis zur Wende des 13. zum 14. Jahrhundert, Zürich, Stiftung von Schnyder v. Wartensee, 1970
194)  Artur Michel, Die Musiktraktate des Johannes de Muris, Wiesbaden, 1970 (Beihefte zum Archiv für Musikwissenschaft, 8)
195)  Gino Stefani, Padre Martini e l'Eximeno. Bilancio di una celebre polemica sulla musica di chiesa, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV (1970), pp. 463-481
196)  Clement A. Miller, Early Gaffuriana. New answers to old questions, «Musical Quarterly», 56 (1970), pp. 367-388
197)  M. Teresa Rosa Barezzani, I Britannico stampatori di musica a Brescia, «Commentari dell'Ateneo di Brescia», CLXXV (1970), pp. 153-173
198)  Giulio Cattin, Tradizione e tendenze innovatrici nella normativa e nella pratica liturgico-musicale della Congregazione di S. Giustina, «Benedictina», XVII (1970), pp. 254-299
199)  Albert Mell, Antonio Lolli's letters to Padre Martini, «Musical Quarterly», (1970), pp. 463-477.
200)  Sarah Fuller, Additional notes on the 15th-century chansonnier Bologna Q16, «Musica disciplina», 23 (1969), pp. 81-103 [Contiene la trascrizione integrale della chanson Loysot denisot]
201)  Sarah Fuller, Additional notes on the 15th-century Chansonnier Bologna Q 16, «Musica Disciplina», XXIII (1969)
202)  Adriano Banchieri, Discorso della lingua bolognese, Bologna, Forni, 1969, [Ripr. dell'ed. Bologna, F. Mascheroni, 1629].
203)  Jean Philippe Rameau, Complete theoretical writings, IV-VI, a cura di Erwin R. Jacobi, American Institute of Musicology, 1969
204)  Fremdschriftliche und gedruckte Dokumente zur Lebensgeschichte Johann Sebastian Bachs, a cura di Werner Neumann e Hans Joachim, Kassel, Bärenreiter, 1969 (Bach-Dokumente, 2)
205)  Vittore Zaccaria, Padre Giambattista Martini, compositore musicologo e maestro, Padova, Il Messaggero di S. Antonio, [1969]
206)  Rossana Dalmonte, Catalogo musicale del Duomo di Monza, Bologna, Forni, 1969
207)  Clement A. Miller, Gaffurius's Practica musicae. Origin and contents, «Musica Disciplina», 22 (1968), pp. 105-128
208)  Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le fonti biografiche, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1968
209)  Edward Pease, A re-examination of the Caccia found in Bologna, Civico Museo, Codex Q 16, «Musica disciplina», XXII (1968), pp. 231-234
210)  Réginald Grégoire, Repertorium liturgicum italicum, «Studi medievali», ser. 3ª, IX (1968), pp. 465-592
211)  Giambattista Mancini, Practical reflections on figured singing, a cura di E. V. Foreman, Champaign, Pro Musica, 1967 (Masterworks on singing, 7)
212)  Letters of composers through six centuries, a cura di P. Weiss, Philadelphia, Chilton Book, 1967
213)  Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le sue idee e il suo tempo, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV, (1967), pp. 651-675
214)  Charles Sanford Terry, Johann Christian Bach, 2. ed., a cura di H.C. Robbins Landon, London, Oxford University Press, 1967
215)  Luigi Ferdinando Tagliavini, Un'importante fonte per la musica cembalo-organistica di Johann Kaspar Kerll: il ms. DD 53 della Biblioteca musicale «G.B. Martini» di Bologna, «Collectanea historiae musicae», IV (1966), pp. 283-293
216)  Edward Pease, A Report on Codex Q16 of the Civico Museo Bibliografico Musicale (formerly of the Conservatorio Statale di Musica «G. B. Martini») Bologna, «Musica disciplina», XX (1966), pp. 57-94
217)  Oscar Mischiati, Uno sconosciuto frammento di codice polifonico quattrocentesco nella Biblioteca musicale «G.B. Martini» di Bologna, «Collectanea historiae musicae», IV (1966), pp. 179-183
218)  RISM B/IV.1: Manuscripts of Polyphonic Music, 11th - Early 14th Century, a cura di G. Reaney, G. Henle, Münich-Duisburg, 1966
219)  F. Alberto Gallo, Prosdocimi de Beldemandis opera 1. Expositiones tractatus practice cantus mensurabilis magistri Johannis de Muris, Bologna, AMIS, 1966
220)  F. Alberto Gallo, La teoria della notazione in Italia dalla fine del XIII all'inizio del XV secolo, Bologna, Tamari, 1966
221)  Oscar Mischiati, Studenti ultramontani di musica a Bologna nella seconda metà del secolo XVI, «Analecta musicologica», III (1966), pp. 1-42
222)  Howard Brofsky, The Symphonies of Padre Martini, «The Musical Quarterly», LI (1965), pp. 649-673.
223)  Marietta Saginanova, Zapomenuta Historie, Praha, Fronta, 1965
224)  F. Alberto Gallo, La tradizione dei trattati musicali di Prosdocimo de Beldemandis, «Quadrivium», VI (1964), pp. 57-84
225)  Erwin Jacobi, Rameau and P. Martini, «The Musical Quarterly», L (1964), pp. 452-475.
226)  Oscar Mischiati, Per la storia dell'oratorio a Bologna. Tre inventari del 1620, 1622 e 1682, «Collectanea historiae musicae», III (1963), pp. 131-170
227)  Renato Lunelli - Luigi Ferdinando Tagliavini, Lettere di Gaetano Callido a Padre Martini, «L'Organo», IV (1963), pp. 168-176
228)  Paul Oscar Kristeller, Iter italicum. A finding list of uncatalogued or incompletely catalogued humanistic manuscripts of the Renaissance in Italian and other libraries, London - Leiden, The Warburg Insitute - Brill
229)  Briefe und Akten des Fürstabtes Martin Gerbert, II: Wissenschaftliche Korrespondenz, 1782-1793, a cura di W. Müller, Karlsruhe, C.F. Müller, 1962
230)  Bent Stellfeld, Prosdocimus de Beldemandis als Erneuerer der Musikbetrachtung um 1400, in Natalicia Musicologica. Festschrift Knud Jeppesen zum 70. Geburtstag, Copenhagen, Hansen, 1962
231)  Luigi Ferdinando Tagliavini, Documenti d'archivio. Un contratto del 1730 per l'organo della Basilica di S. Francesco a Bologna, «L'Organo», III (1962), pp. 159-164
232)  Oscar Mischiati, Tornano alla luce i ricercari della "Musica nova" del 1540, «L'Organo», II (1961), pp. 73-79
233)  Friedrich Ludwig, Repertorium organorum recentioris. I. Catalogue raisonné. II. Handschriften in Mensuralnotation, pubblicato postumo a cura di F. Gennrich, Langen bei Frankfurt, 1961 (Summa Musicae Medii Aevi, 7)
234)  Claudio Gallico, Un canzoniere musicale italiano del Cinquecento (Bologna, Conservatorio di Musica "G. B. Martini", Ms. Q21), Firenze, Olschki 1961 (Historiae musicae cultores, biblioteca, 13)
235)  Robert Stevenson, Spanish music in the age of Columbus, The Hague, Nijhoff, 1960
236)  Suzanne Clercx, Johannes Ciconia. Un musician liégeois et son temps, vers 1335-1411, Bruxelles, Palais des Académies, 1960
237)  Girolamo Mei, Letters on ancient and modern music to Vincenzo Galilei and Giovanni Bardi; a cura di C.V. Palisca, American Institute of musicology, 1960
238)  Napoleone Fanti, Manoscritti di musicisti russi e sovietici nella Biblioteca comunale annessa al Conservatorio musicale G.B. Martini di Bologna, «L'Archiginnasio», LV-LVI (1960-61), pp. 1-12; ripubblicato in «Annuario del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna», 1963-1964, Bologna, Tamari, 1964, pp. 47-61
239)  D. Plamenac, Browsing through a little known manuscript, «Journal of the American Musicological Society», XIII (1960), pp.
240)  Santiago Kastner, Algunas cartas del P. Antonio Soler dirigidas al P. Giambattista Martini, «Anuario musical», XII (1957).
241)  M. S. Kastner, Un'intavolatura d'organo italiana del 1598, «Collectanea historiae musicae», II (1956/1957), pp. 237-243
242)  Friedrich Gennrich, Bibliographie der ältesten französischen und lateinischen Motetten, Darmstadt, 1957 (Summa Musicae Medii Aevi, 2)
243)  F. van Amelsvoordt, «Mens en melodie», XII (1957), p. 302
244)  Wilhelm Reich, Padre Martini, «Musica», X (1956), pp. 283
245)  Adelmo Damerini, Luca Antonio Predieri e il suo Stabat, in Musicisti della scuola emiliana, a cura di A.D. e G. Roncagli, Siena, 1965, pp. 37-42
246)  W. S. Newman, The XIV sonate di cimbalo by Giovanni Pietro Del Buono palermitano (1641), «Collectanea historiae musicae», II (1956), pp. 297-310
247)  Renato Lunelli, Un trattatello di Antonio Barcotto colma le lacune dell'Arte organica, «Collectanea historiae musicae», I (1953), pp. 135-155
248)  Nigel Fortune, A Florentine manuscript and its place in Italian song, «Acta Musicologica», XXIII/4 (Ott. 1951 - Gen. 1952), pp. 124-136
249)  D. Plamenac, Keyboard music of the 14th century in Codex Faenza 117, «Journal of the American Musicological Society», IV (1951), pp. 179-
250)  Luigi Cremascoli, Note storiche sulla vita di F. Gaffurio, in Franchino Gaffurio, a cura di A. Caretta [et al.], Lodi, Edizioni dell'Archivio storico lodigiano, 1951
251)  Jacques Handschin, The summer canon and its background, II, Musica Disciplina, V (1951), pp. 65-113
252)  Heinrich Besseler, Bourdon und Fauxbourdon. Studien zum Ursprung der niederländischen Musik, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1950
253)  Guillaume De Van, Inventory of manuscript Bologna, Liceo musicale, Q15 (olim 37), «Musica disciplina», II (1948), 1948, pp. 231-257
254)  Higini Anglès, La notación española de la segunda mitad del siglo XV. Un tratado desconocido de Guillermus ... de Podio, «Anuario Musical». II (1947), pp. 151-173
255)  Andrea D'Angeli, Benedetto Marcello. La vita, le opere, Milano, Bocca, 1946
256)  Letters of composers. An anthology, 1603-1945, a cura di G. Norman e M. L. Shrifte, New York, Knopf, 1946
257)  Claudio Sartori, Il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna, Firenze, Le Monnier, 1942
258)  Knud Jeppesen, Eine musiktheoretische Korrespondenz des früheren Cinquecento, «Acta Musicologica», XIII (1941), pp. 3-39
259)  Ugo Sesini, Studi sull'Umanesimo musicale. Ercole Bottrigari, «Convivium», 1941 (XIII), pp. 1-25
260)  Claudio Sartori, Precisazioni bibliografiche sulle opere di Girolamo Cavazzoni, «Rivista Musicale Italiana», XLIV (1940), pp. 359-366
261)  Francesco Vatielli, Un ritratto di Antonio Vivaldi?, «La rassegna musicale», XI (1938), pp. 224-227
262)  Claudio Sartori, La notazione italiana del Trecento in una redazione inedita del Tractatus practice cantus mensurabilis ad modum ... , Firenze, Olschki, 1938
263)  Giosue Carducci, Edizione Nazionale, a cura di Claudia Masotti ed Enrico Elli, Bologna, Zanichelli, 22 v., 1938-1968, XVIII
264)  Claudio Sartori, Una redazione inedita del Tractatus practice cantus mensurabilis ad modum italicorum di Prosdocimo di Beldemandis, «Archivum romanicum», XX (1936), pp. 449-470
265)  Higini Anglès, La música a Catalunya fins al segle XIII, Barcelona, Institute d'estuis Catalans - Biblioteca de Catalunya, 1935; rist. 1988
266)  Polyphonies du XIIIe siècle. Le manuscrit H 196 de la Faculté de Médecine de Montpellier, a cura di Yvonne Rokseth, Paris, Oiseau Lyre, 1935-1939, 4 v.
267)  Federico Ghisi, Un terzo esemplare della "Musica Practica" di Bartolomeo Ramis De Pareria alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, «Note d'Archivio», XII (1935), pp. 223-227
268)  El codex musical de la Huelgas, a cura di H. Anglès, Barcelona, 1931
269)  Albano Sorbelli, Le due edizioni della musica practica di Bartolome Ramis de Pareja, «Gutenberg, Jahrbuch», V (1930), pp. 104-114
270)  Mostra bibliografica musicale di Bologna, «L'Archiginnasio», Azzoguidi, 1929, pp. 11-28
271)  Giuseppe Castellani, Gianandrea Bellini, musicista del secolo XVIII, Fano, Tipografia Sonciniana, 1929
272)  Mostra bibliografica musicale. Bologna, Archiginnasio, giugno 1929. Primo congresso internazionale di bibliografia e bibliofilia, Bologna, Coop. Tipografica Azzoguidi, 1929 [con ripr. della c. 3r del ms. Q.15]
273)  Riccardo Paolucci, La Cappella musicale del Duomo di Fano. Appunti per una storia, «Note d'archivio per la storia musicale», III (1926), pp. 81-168
274)  Katalog des Archivs von Bretikopf & Haertel, Lipzig, a cura di Wilhelm Hitzig, Leipzig, 1926
275)  Julien Tiersot, Lettres de musiciens écrites en français du XVe au XXe siècle, Torino, Bocca, 1925
276)  Ludwig Friedrich, Die Quellen der Motetten ältesten Stils, «Archiv für Musikwissenschaft», V (1923), pp. 185-222; 273-315
277)  R. Engländer, Johann Gottlieb Naumann als Opernkomponist, 1741-1801, Leipzig, 1922; rist. Wiesbaden, 1968
278)  Ludovico Frati, Antonio Bernacchi e la sua scuola di canto, «Rivista Musicale Italiana», XIX (1922), pp. 473-491
279)  P. Giuseppe Sandoni, Sonate per cembalo, Milano, Società Anonima Notari, 1921 (Raccolta nazionale delle musiche italiane. 1. ser., Le musiche antiche, 267) [Trascrizione in notazione moderna per pianoforte di alcuni movimenti delle sonate del ms. Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, KK.33]
280)  Michelangelo Rossi, Composizioni per organo e cimbalo, Milano, Società Anonima Notari, 1920 (Raccolta nazionale delle musiche italiane. 1. ser., Le musiche antiche, 110-113), 4 v. [Contiene la trascrizione in notazione moderna per pianoforte delle composizioni manoscritte aggiunte all'esemplare Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, BB.258]
281)  Paul Nettl, Über ein handschriftliches Sammelwerk von Gesängen italienischer Frühmonodie, «Zeitschrift für Musikwissenschaft», II (1919/20), pp. 83-93
282)  Francesco Vatielli, La biblioteca del Liceo musicale di Bologna, «L’Archiginnasio», XI (1916), pp. 124–46 e 201–17; XII (1917), pp. 31–47; pubblicato integralmente come: Bologna, Zanichelli, 1917; rist. Sala Bolognese, Forni, 1989.
283)  Francesco Vatielli, Lettere di musicisti brevemente illustrate, «La cronaca musicale», XX (1916), pp. 199-224; XXI (1917), pp. 10-36; pubblicato anche come monografia: Pesaro, Federici, 1917
284)  Orazio Premoli, Due lettere del P. Giovenale Sacchi al P. Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», XXI, (1914), pp. 728-736
285)  Pierre Long des Clavières, Lettres inédites de A.E.M. Gretry, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 699-727
286)  Francesco Vatielli, Riflessi della lotta Gluckista in Italia, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 639-671
287)  Ludwig Friedrich, Repertorium organorum recentioris et motetorum vetustissimi stili. I. Catalogue raisonné. 1. Handschriften in Quadratnotation, Halle a. S, Niemayer, 1910
288)  Cent motets du XIIIe siècle, a cura di P. Aubry, Paris, 1908
289)  Arnaldo Bonaventura, Un esemplare eccezionale dei Flores Musicae, «La bibliofilia», X (1908), pp. 6-16
290)  M. Arthur Pougin, Deux lettres inconnues de Rameau, «Le Menestrel», 1908
291)  Luigi Torchi, I monumenti dell'antica musica francese a Bologna, «Rivista musicale italiana», XIII (1906), pp. 451-505 e 575-615
292)  Francesco Pasini, Notes sur la vie de Giovanni Battista Bassani, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», VII (1906)
293)  F.X. Haberl, Beiträge zur italienischen Literatur des Oratorium im 17. und 18. Jahrhundert, «Kirchenmusikalisches Jahrbuch», XVI (1901), pp. 49-64
294)  Max Schwarz, Johann Christian Bach, 1735-1782, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», II (1900-1901)
295)  Franz Xaver Haberl, Luca Marenzio. Eine bio-bibliographische Skizze, «Kirchenmusikalisches Jahrbuch» XV (1900), pp. 93-104; trad. it. in Luca Marenzio. "Il più dolce cigno d'Italia"
nel IV centenario della nascita
, a cura della Società diocesana di storia ecclesiastica, Brescia, Pavoniana, 1953, pp. 33-42 (Monografie di storia bresciana, 41)
296)  Luigi Torri, Una lettera inedita del Padre Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», II (1895), pp. 262-286
297)  Emil Vogel, recensione a Gaspari, Gaetano: Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna, «Vierteljahrsschrift für Musikwissenschaft», VII (1891/2)
298)  Leonida Busi, Il padre G.B. Martini, I, Bologna, Zanichelli, 1891
299)  Federico Parisini, Carteggio inedito del P. Giambattista Martini coi più celebri musicisti del suo tempo, I, Bologna, Zanichelli, 1888; rist. Forni, 1969 [con l'indice dei nomi a cura di L. Vallin]
300)  Catalogo con brevi cenni biografici e succinte descrizioni degli autografi e documenti di celebri o distinti musicisti posseduti da Emilia Succi, accademica filarmonica romana, compilato da Egidio Francesco Succi, Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1888 (Mostra internazionale di musica in Bologna, 1888)
301)  Musikerbriefe aus fünf Jahrhunderten. Nach den Urhandschriften, a cura di M.L. La Mara, Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1886
302)  «Gazzetta Musicale di Milano», XL (1885), n. 4
303)  Federico Parisini, La biblioteca del Liceo musicale di Bologna, Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1883
304)  Federico Parisini, Elogio funebre del Cav. Prof. Gaetano Gaspari letto il 31 marzo 1882 nella grand’aula del Liceo Musicale di Bologna, Bologna, Regia Tipografia, 1882; rist. Bologna, Forni
305)  Catalogo della collezione lasciata alla R. Accademia filarmonica di Bologna dall'accademico Ab. Dott. Masseangelo Masseangeli, a cura di F. Parisini e E. Colombani, Bologna, Regia Tipografia, 1881
306)  Antonio Favaro, Intorno alla vita ed alle opere di Prosdocimo de' Beldomandi matematico padovano del sec. XV, Roma, Tip. delle Scienze matematiche e fisiche, 1879
307)  Raymund Schlecht, Ueber den Gebrauch der Diesis im 13. und 15. Jahrhundert, «Monatshefte für Musikgeschichte», IX (1877), pp. 99-108
308)  Francesco Caffi, Storia della musica sacra nella già Cappella Ducale di S. Marco in Venezia dal 1318 al 1797, Venezia, G. Antonelli, 1854-1855, 2 v
309)  Gaetano Gaspari, Miscellanea musicale, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, 4 voll., ms. UU.12
310)  Camillo Ferrarini, Iconoteca del Liceo comunale, Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, ms. N.432 [entro il 1855, prob. 1852]
311)  [Ottavio Malvezzi Ranuzzi], Cenni istorici sul Liceo musicale di Bologna dalla sua origine sino all'anno 1842, corredati di relativa statistica, Bologna, Tip. Gov. Alla Volpe, 1844
312)  Maria Malibran, Lettera a Cincinnato Baruzzi, s.l., 25 novembre 1832, Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Autografi XLI.11173
313)  C. Gervasoni, Nuova teoria di musica, 2. ed. (?), Parma 1812
314)  Charles Burney, Memoirs of the life and writings of the Abate Metastasio, London, G.G. and J. Robinson, 1796; rist. New York, Da Capo, 1971
315)  Guglielmo Della Valle, Memorie storiche del P.M. Giambattista Martini minor conventuale di Bologna, Napoli, Stamperia Simoniana, [1785]
316)  Giacomo Filippo Tommasini, Bibliothecae patavinae manuscriptae publicae et privatae, Udine, Schiratti, 1639
317)  Saggi musicali italiani
318)  Charles Burney, The Present State of Music in France and Italy, (2nd, corrected edition), London: T. Becket and Co., 1773, [Edizione elettronica pubblicata dalla Society for Eighteenth-Century Music e accessibile on line all'indirizzo Internet ]
319)  Music for the Lute, Guitar, and Vihuela (1470-1799), compiled by Gary R. Boye (Music Librarian, Appalachian State University)
320)  La Trobe University - Medieval Music Database
321)  Census-catalogue of manuscript sources of polyphonic music, 1400-1550, Neuhausen, A.I.M. - Hänssler
322)  DIAMM - Digital Image Archive of Medieval Music
323)  Antonio Barcotto, Regola e breve Raccordo (Padova, 1652) Civico Museo Bibliografico Musicale, MS C.80, a cura di ArchiviO, documenti sull'organo storico italiano, [Edizione elettronica accessibile on line all'indirizzo Internet http://www.ozemail.com/~archivi0/doc.htm]
324)  Hans Nathan - Frances Fink, Autograph letters of musicians at Harvard, «Notes», II Ser., V (1948), pp. 461-470, 479-487, 571-578.

© 2006 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna