Dissegni di alcune prospettive di Palazzi Ville e Chiese del Bolognese
"Dissegni di alcune prospettive di Palazzi Ville e Chiese del Bolognese fatti nel tempo del Sig. Cardinale Paleotti Arcivescovo di Bologna. 1578".
Manoscritto cartaceo in folio del sec. XVI, di cc. 45. La raccolta è formata di 272 vedute tracciate a penna, dal vero, da un anonimo viaggiatore che percorse in vari sensi il territorio bolognese nella primavera del 1578. Accompagnano i disegni brevi chiarimenti e annotazioni riguardanti gli itinerari, le distanze e i luoghi visitati. Le due vedute disegnate su foglietti staccati e incollati sul retro della c.35 sono del sec. XVIII. Il titolo riferito è a c.2, a c.1 vi è l'altro "Dissegni di alcuni Castelli del Bolognese".
Tratto da: Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. XLV, [a cura di Mario Cenacchi, con prefazione di Albano Sorbelli, mss. Gozz.1-199], Firenze, Olschki, 1937.
L'autore dei disegni è stato identificato da Giancarlo Roversi come il frate domenicano Egnazio Danti, matematico e cosmografo (G. Roversi, Dozza e la sua rocca, Bologna, 1973).
Collocazione: Gozzadini 171
Edizioni anastatiche:
Ville, castelli e chiese bolognesi: da un libro di disegni del Cinquecento, a cura di Mario Fanti, prefazione del prof. Stefano Bottari, Bologna. A. Forni, 1967
Ville, castelli e chiese bolognesi: da un libro di disegni del Cinquecento, a cura di Mario Fanti, 2. ed. riv. e ampliata, prefazione di Anna Maria Matteucci Armandi, Sala Bolognese, A. Forni, 1996