Lucrezia Marinelli, Le nobiltà, et eccellenze delle donne

Le nobiltà, et eccellenze delle donne: et i diffetti, e mancamenti de gli huomini. Discorso di Lucretia Marinella. In due parti diuiso. - In Venetia : appresso Giouan Battista Ciotti Senese, 1600. - [4], 92 c. ; 4º. ((Marca (Z848) sul front. - Cors. ; rom. - Segn.: a^(4) A^(4) B-M^(8). - Iniziali xil. - La c. 3 erroneamente numerata 4, la c. 7 err. num. 11, la c. 10 err. num. 12.
Collocazione 12. A. VII. 24

Lucrezia Marinelli (o Marinella)
Nacque a Venezia nel 1571 dal medico e filosofo Giovanni Marinelli, autore di opere sulla “querelle des femmes”, che le offrì la possibilità di vivere in un ambiente colto e di dedicarsi gli studi coltivando la musica e la letteratura. Fu una scrittrice prolifica, autrice di opere in poesia e prosa a carattere spirituale prevalentemente agiografiche e mitologiche, e soprattutto, di un'opera, Le nobiltà, et eccellenze delle donne: et i diffetti, e mancamenti de gli huomini per contestare le tesi misogine espresse da Giuseppe Passi nella sua opera Dei donneschi difetti pubblicata nel 1599. Nella prima parte della sua opera Lucrezia Marinelli tesse l'elogio delle donne, mentre nella seconda tratta dei difetti degli uomini; attraverso una galleria di esempi illustri Lucrezia intende dimostrare la superiorità del sesso femminile.
Pubblicato a Venezia da Giovan Battista Ciotti nel 1600, il lavoro della Marinelli ebbe un notevole successo e nel 1601 uscì una seconda edizione ampliata con titolo La nobiltà et l’eccellenza delle donne co’ diffetti et mancamenti de gli huomini; nel 1621, infine, Ciotti ristampò l’opera nella versione del 1601.
Sul finire della sua lunga vita, nel 1645, la Marinelli pubblicò Essortatione alle donne et a gli altri se a loro saranno a grado, un'altra opera dedicata al ruolo femminile nella quale, però esprimeva tesi contraddittorie rispetto alle precedenti e la cui interpretazione è controversa nella critica contemporanea.
Lucrezia Marinelli ebbe due figli da un matrimonio probabilmente tardivo, morì a 82 anni, il 9 ottobre 1653 a Venezia.
http://www.treccani.it/enciclopedia/lucrezia-marinelli_(Dizionario-Biografico)
http://plato.stanford.edu/entries/lucrezia-marinella