Cronologia delle famiglie nobili di Bologna

Cronologia delle famiglie nobili di Bologna con le loro insegne, e nel fine i cimieri. Centuria prima, con vn breue discorso della medesima citta di Pompeo Scipione Dolfi ... - In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1670

Nella sua opera Cronologia delle famiglie nobili di Bologna del 1670, Pompeo Scipione Dolfi descrive le vicende genealogiche e gli uomini illustri di cento (si tratta di una centuria, raccolta di 100 cose dello stesso genere) famiglie della nobiltà bolognese dal XIII secolo alla metà del XVII. La cronologia riporta matrimoni, battaglie, nomine senatorie e altre notizie biografiche e genealogiche. Di ogni famiglia è fornito anche lo stemma e, alla fine del volume, vi è una serie di cimieri.
Le informazioni non sono sempre attendibili e vanno verificate. Alcune famiglie importanti non sono trattate dal Dolfi perchè, come precisa lo stesso autore, originarie di altre città, sebbene ormai radicate da tempo a Bologna; di altre l’origine bolognese indicata dal Dolfi è dubbia.

Pompeo Scipione Dolfi (Bologna 12 aprile 1627 – Bologna 14 gennaio 1709) era un nobile bolognese cultore di araldica. Non vi sono notizie dettagliate sulla sua vita né informazioni precise sui suoi studi. Appartenente ad una nobile famiglia bolognese, divenne sacerdote nel 1647, alla morte della moglie Maria Violante Magnani dalla quale aveva avuto numerosi figli. In seguito fu canonico decano della basilica di S. Petronio.
Il suo archivio, comprendente molti documenti utilizzati per la compilazione della Cronologia, costituisce un Fondo speciale, corredato da inventario a stampa. Il fondo Dolfi e i suoi manoscritti sono consultabili presso la Sezione manoscritti. L'Archiginnasio infatti conserva anche sei manoscritti autografi di Pompeo Scipione Dolfi:

B.2054-2055 Racolte delle cose che giornalmente occorrono le quali per ordine pongo nel Diari
B.2056 Famiglie nobili di Bologna
B.2068-2069 Famiglie nobili di Bologna
B.2071 Matrimoni antichi delle famiglie bolognesi dal 1265 al 1500

Tratto da: Le *genealogie di Pompeo Scipione Dolfi tra i fondi speciali dell'Archiginnasio / [a cura di] Graziella Grandi Venturi, “L'Archiginnasio”, a. 76, 1981, pp. 43-48.

Collocazioni 32. B.00 00408; SORBELLI. B.00 00106
Del volume esiste una riproduzione facsimilare: Cronologia delle famiglie nobili di Bologna, di Pompeo Scipione Dolfi. - Sala Bolognese : A. Forni, 1973. Collocazione: A.M. 929 DOL