Le facce di un mito. Iconografia carducciana

Questa raccolta digitale presenta 143 immagini raffiguranti Giosue Carducci (Valdicastello di Pietrasanta, 27 luglio 1835 – Bologna, 16 febbraio 1907), individuate tra il 2007, centenario della sua morte, che fu celebrato nella Biblioteca dell'Archiginnasio con la mostra Carducci e i miti della bellezza (Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio, 1° dicembre 2007 - 1° marzo 2008. Catalogo della mostra a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Simonetta Santucci, Bologna, Bononia University Press, 2007), ed oggi.
L'iconografia carducciana della raccolta proviene dalla Biblioteca dell'Archiginnasio, da Casa Carducci e da collezioni private.
La diffusione ampia e variegata dell’immagine di Giosue Carducci sulla stampa ne fanno, per la sua epoca, un vero e proprio fenomeno mediatico. Ogni testata, compresi i quotidiani (tra i quali è stato esaminato in particolare «Il Resto del Carlino»), presenta Carducci da varie angolature, mentre i disegnatori ne rendono percepibili con immediatezza le caratteristiche fisiche, alterandone spesso i tratti nelle caricature. Il volto di Carducci, la cui fisionomia dichiara, in certo modo, la sua essenza di saggio e fiero Vate, man mano che lui si affermava dilagò sulle pagine dei periodici non solo italiani.
In questa sede sono state prese in considerazione le illustrazioni dei libri solo nei casi in cui avessero specifico riscontro con quelle dei periodici, e l’indagine si è estesa alle cartoline postali, che a Bologna iniziarono a comparire nel 1889, con alcune vedute della città, ma si arricchirono di soggetti diversi solo dieci anni più tardi. Tra il secolo XIX e il XX la fotografia si impone, intrecciando con le altre tecniche, ivi incluse pittura e scultura, complessi rapporti di dare-avere, che risultano ben evidenziati nella produzione dell'iconografia carducciana.


Ideazione e realizzazione Cristina Bersani con la collaborazione di Simonetta Santucci e Matteo Rossini
Schedatura delle immagini Cristina Bersani
Testo Cristina Bersani, Le facce di un mito. Iconografia di Carducci negli illustratori e sulla stampa in Bologna ricorda Carducci, «L'Archiginnasio. Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna», CII (2007), Bologna, 2009, pp. 1-384
Sito web Rita Zoppellari
Riproduzioni fotografiche Bruno Mandelli e Daniele Franchi (Ditta Fornasini Microfilm Service), Farima Astani
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di creazione: marzo 2018
Back to Top