logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

Dal 27 gennaio al 26 febbraio 2012
L'opera di Fabio Mauri La resa in esposizione nel cortile dell'Archiginnasio, in occasione di Arte Fiera.

Sabato 28 gennaio, ore 20.30 - 24
Apertura straordinaria in occasione della manifestazione Art White Night.

Fabio Mauri (Roma, 1 aprile 1926 – Roma, 19 maggio 2009) ha militato nelle file dell'avanguardia dal 1954 e così ha descritto la sua opera:

«Mi sono sempre chiesto che opere farei di fronte all’Apocalisse ... La guerra difende, o vuole onorare nobili cause, ma non costruisce che terrificanti conclusioni, per i presenti e i futuri. Fa capo ad una morte spicciola, non meno assoluta. L’opera che ho messo in piedi intendeva dirne qualcosa. È la resa del giudizio. Del mio almeno. Mi allaga l’incapacità di capire. Persino chi amo e per familiarità approvo.
E la Storia, cui ho sempre dedicato attenzione come tracciato indicativo di un significato comune a l’uomo, ombre comprese, in fine stritola la coscienza in un cappio di stupore e ribrezzo. È stupida. È stata stupida. Forse non ha motivo di essere. Questa mia è una resa formale. Una bandiera bianca. Una certa misura di resa può scoprire forse alternative inedite di pace».
(tratto da: www.arteinmemoria.com/opere/Mauri.htm)

L'installazione sarà visibile nel quadriloggiato inferiore, negli orari di apertura del Palazzo:
lunedì - venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14.
INGRESSO GRATUITO

Ricordiamo che, nei giorni della manifestazione, i I visitatori di Arte Fiera potranno, presentando il biglietto, entrare gratuitamente anche in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), e in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).

INFO: http://www.artefiera.bolognafiere.it/eventi/art-white-night/