logo

MOSTRE

Martedì 20 marzo ore 18.30 Quadriloggiato superiore
Inaugurazione della mostra
FRIDA E DIEGO. Una favola messicana
di Fabian Negrin
Esposizione dei disegni originali, a cura di Gallucci editore,
organizzata nell'àmbito della 49a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi

Un primo assaggio delle atmosfere di Frida Kahlo e di Diego Rivera, un viatico per scoprire qualcosa del Messico, un ambizioso tentativo di esorcizzare della morte (ma non l’amore).
Frida Kahlo (1907-1954) è la più importante pittrice messicana e Diego Rivera (1886-1957), il marito a cui fu legata da una grandissima storia d’amore, il più famoso muralista messicano.
In Messico el Día de Muertos, la Festa dei Morti, è una ricorrenza allegra e colorata. Le famiglie preparano teschi di zucchero e piatti tradizionali in onore dei defunti, poi banchettano fra le tombe. In questo giorno speciale, il disegnatore e scrittore argentino Fabian Negrin ambienta un mondo parallelo in cui immagina che Frida e Diego si conoscano già da bambini (in realtà lui aveva già ventuno anni quando lei venne al mondo) e diano l’avvio a un’avventura straordinaria. L’amore e la gelosia li porteranno infatti sottoterra, dove vivono i “non vivi”, gli scheletri – oggetto favorito delle illustrazioni di un altro artista messicano, l’incisore José Guadalupe Posada (1851-1913) – più ironici e dispettosi che cattivi. Dall’esplorazione di quel mondo i due ragazzini riemergeranno migliori di prima, anche grazie all’aiuto di un cane di razza xoloitzcuintle, il famoso cane senza peli allevato dagli Aztechi anche a scopo alimentare.
L’autore dipinge un universo latino, dispiega il tripudio dei colori messicani, nei vestiti delle donne, nella rigogliosità della vegetazione, nella gioia sgangherata delle mascelle dei teschi nella anti-festa al “piano di sotto”, in piena sintonia con lo stile rappresentativo di una pittrice che nei suoi quadri festeggia la vita con lo sguardo fisso sulla morte.

Il volume di Fabian Negrin, fatto per Seuil Jeunesse, è pubblicato in Italia da Gallucci Editore (2011, 36 p., ill., € 17,00).

Fabian Negrin è nato in Argentina, ha studiato in Messico e vive in Italia da più di vent’anni. Ha illustrato un centinaio di libri per bambini e ne ha scritti una ventina. Il suo (e di Charles Darwin!) In riva al fiume (Creative Editions e Gallucci Editore in Italia) ha vinto il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction. L’albo Chiamatemi Sandokan! (Salani Editore) è nella IBBY’s Honour List Illustrator di quest’anno come miglior picture book italiano. Nel 2009 vince la BIB Plaque alla Bienniale of Illustration of Bratislava per L’amore t’attende e Mille giorni e una notte (ambedue orecchio acerbo editore).

Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1), Quadriloggiato superiore
Apertura: dal 20 marzo al 7 aprile 2012; ingresso libero
orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-19.00; sabato dalle 9.00 alle 14.00; chiuso domenica e festivi. Info: www.galluccieditore.com; tel. 06 8413033; e-mail: stampa@galluccieditore.com