MOSTRE

Bologna e il mondo oltre l'Europa - Viaggiatori bolognesi in cerca dell'Altro
20 ottobre - 30 novembre 2000

La mostra si apre con una panoramica sulle principali motivazioni che, nei secoli, hanno portato gli uomini a varcare i confini dell'ignoto, come esploratori prima, viaggiatori poi e oggi come turisti: conquista, fede, commercio, scienza e cultura.
Successivamente vengono ripercorsi gli itinerari di sei bolognesi che, in epoche diverse e con differenti motivazioni, si sono spinti di fuori dei confini dell'Europa, tra il 16° e il 20° secolo.
Si tratta di viaggiatori diversi per formazione e cultura: De Warthema (1470-1517), è un esploratore; Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730), un diplomatico; Giovanni Gherardini (1655-1729?), un pittore; Luigi Balugani (1737-1771), un architetto; Livio Zambeccari (1802-1862), un patriota mazziniano; Pierpaolo Pasolini (1922-1975), uno scrittore. Differenti sono anche le loro destinazioni: il Medio Oriente, l'Africa, l'Asia e l'America Latina.
Hanno in comune tra loro solo il punto di partenza: Bologna. In alcuni casi (per esempio Balugani e Ghirardini) non vi torneranno mai e moriranno all'estero; in altri, come il conte Marsili, non solo vi faranno ritorno, ma porteranno alla città informazioni e suggestioni tali da dare un decisivo contributo alla diffusione della conoscenza della cultura ottomana.
La mostra da una parte ne illustra le personalità, le motivazioni del viaggio e gli itinerari da loro seguiti; dall'altra intende rappresentare quei mondi lontani geograficamente e culturalmente, così come loro li incontrarono e individuare gli stimoli che, al loro ritorno, laddove questo si verificò, seppero suscitare nella città di Bologna.
Ad ogni viaggiatore è associata una città particolarmente rappresentativa dell'area geografica toccata dall'itinerario di viaggio: il Cairo per De Warthema, Istanbul per Marsili, Canton per Ghirardini, Gondar per Balugani, Porto Alegre per Zambeccari e San'a per Pasolini.
La mostra utilizza una vasta tipologia di materiali: libri, manoscritti, disegni, carte geografiche, codici, oggetti, quadri, ecc. quasi tutti conservati presso biblioteche, musei e istituzioni culturali cittadine.

COMUNE DI BOLOGNA
Centro Amilcar Cabral, Via San Mamolo 24 40136 Bologna