Eventi gennaio 2022

2022-01-12   ore 17.30 Sala Stabat Mater
Predicazione e moda: dire, fare, bruciare
Nel passaggio tra medioevo ed età moderna, la moda (in particolare femminile) è spesso al centro dell'attenzione di predicatori e legislatori. Sermoni e norme suntuarie considerano infatti le cangianti apparenze degli abiti un campo vitale per governare e ordinare la società. Da dove nasceva l'urgenza di regolare le fogge dei vestiti, gli ornamenti dei capi, la qualità e la misura delle stoffe, discutendo di vesti a righe o a onde, larghe o strette, con strascichi più o meno lunghi? Quali oggetti erano 'proibiti' o addirittura bruciati in scenografici falò? In margine alla mostra Una voce nella città: predicatori e società da Domenico alla Riforma, dialogheranno su questi temi Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice de Le regole del lusso: Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna (Bologna 2020) e Federica Boldrini, autrice di Per la storia delle leggi suntuarie in Italia nei secoli XV-XVI. Il Tractatus de ornatu mulierum di Orfeo Cancellieri (Milano 2019). Modera l'incontro Pietro Delcorno. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per l'accesso chi non è esentato dalla campagna vaccinale, deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione ed è necessario indossare una mascherina FFP2.

2022-01-14   ore 17.30 Sala Stabat Mater
Le voci dei libri: Vittorio Sgarbi
RAFFAELLO. Un dio mortale (La nave di Teseo) Lectio illustrata di Vittorio Sgarbi. Vittorio Sgarbi dedica questo volume a un altro dei grandi maestri italiani dell'arte, analizzando celebri opere come La Scuola di Atene e gli affreschi della stanza della Segnatura in Vaticano, lo Sposalizio della Vergine, l'Autoritratto, la Madonna del Cardellino, il Ritratto di Giulio II. L'evento fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. Per partecipare è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 e il possesso del SUPER GREEN PASS da esibire all'ingresso della biblioteca. L'accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

2022-01-15   ore 16.30
Una voce nella città
Visita guidata gratuita alla mostraUna voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma.
Da 800 anni c'è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Guardare i libri legati alla predicazione è un modo per recuperare "una voce nella città". Certo non unica, ma cruciale. Nel silenzio dei libri, parole e immagini ridanno voce a questi maestri della comunicazione che, nel bene e nel male, contribuirono a plasmare la nostra società.
Appuntamento all'inizio del percorso espositivo, non è necessaria la prenotazione. Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina FFP2 durante tutta la durata dell'incontro. Maggiori informazioni
ingresso gratuito.

2022-01-19   ore 17 Sala dello Stabat Mater
Sulle tracce dei luoghi della Divina Commedia
Giuseppe Ledda e Maria Giuseppina Muzzarelli presentano, insieme all'autore, Franco Cardini Parlare di Dante, parlare con Dante: da Paolo e Francesca alla Vergine Maria, dodici racconti sui protagonisti della Divina Commedia - Ed. Toscana oggi
Illustrazioni di Alessio Atrei, che disegna live. Coordina Luisa Marchini Attraverso dodici piccoli racconti, Franco Cardini ci accompagna sulle orme di Dante lungo il percorso e la storia dei suoi molti viaggi, alla ricerca dei paesaggi dove egli ambientò i suoi personaggi. Da Firenze a Genova, da Ravenna all'Appennino, dalla Lunigiana ad Assisi ci conduce dunque nei luoghi da cui il Sommo Poeta trasse ispirazione per disegnare alcuni dei personaggi più celebri del suo Poema. Evento in collaborazione con La Società di Lettura.
Per partecipare è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 e il possesso del SUPER GREEN PASS da esibire all'ingresso della biblioteca.

2022-01-22   ore 16.30
Una voce nella città
Visita guidata gratuita alla mostraUna voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma.
Da 800 anni c'è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Guardare i libri legati alla predicazione è un modo per recuperare "una voce nella città". Certo non unica, ma cruciale. Nel silenzio dei libri, parole e immagini ridanno voce a questi maestri della comunicazione che, nel bene e nel male, contribuirono a plasmare la nostra società.
Appuntamento all'inizio del percorso espositivo, non è necessaria la prenotazione. Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina FFP2 durante tutta la durata dell'incontro.
ingresso gratuito.

2022-01-29   ore 11 Sala dello Stabat Mater
Visser d'arte
Lettura a cura del musicologo Piero Mioli della Tosca opera lirica in tre atti di G. Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardo. La prima rappresentazione dell'Opera si tenne a Roma al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. Tosca è una storia di amore e di morte nella Roma del 1800. Dopo il fallimento della Repubblica Romana, quando lo stato Pontificio sta catturando i rappresentanti ed i sostenitori della Repubblica, si incrociano le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca con quella del fuggiasco Cesare Angelotti. L'incontro fa parte della rassegna Dentro l'opera 28. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esurimento dei posti disponibili. L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anti-covid di legge.
Per accedere obbligatorio Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

2022-01-29   ore 17.30 Sala Stabat Mater
Le voci dei libri: Dacia Maraini
Presentazione del Meridiano MARAINI Romanzi e racconti (Mondadori). Con Dacia Maraini ne parla Paolo di Paolo Scrittrice, drammaturga, saggista, poetessa, figura di spicco della cultura italiana dagli anni Sessanta ad oggi, Dacia Maraini si è fatta interprete sensibilissima e originale dei mutamenti della nostra società, dimostrando con sempre maggiore evidenza una vocazione civile profonda. Le sue storie, spesso incentrate sul tema della condizione femminile, hanno appassionato intere generazioni di lettori e i suoi libri hanno riscosso un grande successo in Italia all'estero. Questo Meridiano ripercorre le tappe fondamentali della sua straordinaria carriera di narratrice, tra romanzi e racconti, con alcuni testi mai raccolti in volume. Il Meridiano è a cura dello scrittore e saggista Paolo Di Paolo e di Eugenio Murrali, che insieme firmano una appassionata e inedita Cronologia della vita dell'autrice. L'evento fa parte della rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. Per partecipare è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 e il possesso del SUPER GREEN PASS da esibire all'ingresso della biblioteca. L'accesso sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

2022-02-01   ore 17 sala dello Stabat Mater
Al servizio dell'Inquisizione: apologetica, privilegi e crimini efferati
Presentazione del volume di Dennj Solera La società dell'Inquisizione. Uomini, tribunali e pratiche del Sant'Uffizio romano (Carocci, 2021).
Il recente libro di Dennj Solera indaga ora i percorsi biografici, i privilegi, le strategie e gli abusi di chi collaborò con l'Inquisizione nelle forme più disparate, dagli avvocati ai contadini, dai docenti universitari ai vinai, ai febbri e ai macellai. Migliaia di patentati che formarono un'autentica società inquisitoriale, estremamente violenta e protetta da Roma almeno sino al XIX secolo. Ne discuteranno con l'autore Guido Dall'Olio, autore di Eretici e inquisitori nella Bologna del Cinquecento (Bologna1999), Pietro Delcorno e Irene Bueno.
Il Sant'Uffizio romano non fu soltanto un complesso tribunale ecclesiastico, difensore della disciplina tridentina e responsabile di ampie campagne processuali contro eretici e dissidenti. L'Inquisizione di età moderna fu anche un attore sociale di primaria importanza, promotore di un modello di società che nulla o quasi ebbe a che fare con la sfera religiosa, arrivando a condizionare il rapporto dei singoli con le istituzioni, la gestione del potere locale, i legami di fiducia e affettivi, il rapporto con oggetti di vita quotidiana e molti altri aspetti. I documenti prodotti anche dal tribunale bolognese dimostrano come unico fine degli inquisitori fosse tutelare la supremazia del Sant'Uffizio e l'immunità dell'ampio personale alle proprie dipendenze. I partecipanti all'incontro dovranno avere green pass rafforzato e mascherina FFP2. Gratuito

2022-02-02   ore 17.30 Sala dello Stabat Mater
Le voci dei libri: ANDREA EMILIANI
Presentazione del libro ANDREA EMILIANI Presente e futuro (Carta Bianca ed.) Intervengono Pier Luigi Cervellati, curatore del volume - Maria Pia Guermandi - Simone Verde Dedicato ad Andrea Emiliani, non è un "ricordo" o una celebrazione accademica rituale, bensì un primo momento di analisi del suo insegnamento. È l'inizio di un percorso riflessivo sulla sua attività, nella consapevolezza che molto di ciò che lo fa protagonista meriti un successivo approfondimento. Il volume presenta brevi approfondimenti su alcuni degli aspetti della sua poliedrica e instancabile attività di soprintendente, storico dell'arte, professore universitario, direttore di pinacoteche, editore, museologo e progettista di musei, urbanista, paesaggista e pianificatore del patrimonio della città storica. Inoltre sono pubblicati gli interventi di Fabio Alberto Roversi Monaco, Salvatore Settis, Bruno Toscano, Anna Marina Foschi, Maria Pia Guermandi, Giuseppina Tonet, Simone, Verde, Franco Farinelli, Tomaso Montanari, Pierre Rosenberg, in occasione del convegno a lui dedicato nel 2020. L'incontro sarà accessibile al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina FFP2 durante tutta la durata dell'incontro. Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso del SUPER GREEN PASS INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

2022-02-12   ore 11 Sala dello Stabat Mater
Puntiglio d'un figlio!
Lettura a cura del musicologo Piero Mioli della farsa giocosa di Gioachino Rossini Il signor Bruschino, ossia il figlio per azzardo su libretto di Giuseppe Maria Foppa, e appartiene al gruppo di cinque farse che l'autore scrisse per il Teatro San Moisè di Venezia. La brillante e vivace opera racconta la beffa ordita da Florville che, per convolare a nozze con l'amata Sofia, finge con il tutore di lei di essere il figlio del signor Bruschino, al quale il vecchio Gaudenzio ha già promesso la giovane in sposa. L'incontro fa parte della rassegna Dentro l'opera 28. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esurimento dei posti disponibili. L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anti-covid di legge.
Per accedere obbligatorio Green Pass rafforzato e mascherina FFP2

2022-02-17   ore 17 Sala dello Stabat Mater
Democrazia e dominio
Intorno al tema Democrazia e dominio, tre volumi: Remo Bodei - Dominio, ed. il Mulino;
Marco D'Eramo - Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi, ed. Feltrinelli;
Luigi Ferrajoli - Per una Costituzione della Terra - L'umanità al bivio, ed. Feltrinelli;
Incontro promosso da La Società di Lettura. Ingresso gratuito senza prenotazione. Per accedere è necessario essere in possesso del green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell'evento.

2022-02-24   ore 17 Sala dello Stabat Mater
Tre saggi di Renato Barilli
Presentazione da parte dell'autore Renato Barilli dei suoi tre libri pubblicati con la casa editrice Marietti 1820: Una mappa delle arti nell'epoca digitale Per un nuovo Laocoonte (2019)
Filosofi all'alba del contemporaneo Kant, Schelling, Schopenhauer, Nietzsche (2020)
Manierismo contro età moderna Shakespeare, Cervantes, Molière, Racine (2021) Nei tre saggi Marietti che presento approfitto della interdisciplinarità che nella mia lunga carriera mi ha portato a scrivere di critica d'arte e di critica letteraria, Ora sto traducendo gli esiti di questi saggi in ambito filosofico, che del resto mi appartiene come lontano docente di estetica. Così. da Maniera moderna e Manierismo (Feltrinelli, 2004) ho ricavato quest'ultimo uscito, dove il manierismo è ricoperto per intero da Shakespeare, mentre Cervantes, Molière e Racine stanno a rappresentare il moderno, come Poussin in ambito artistico. L'alba del contemporaneo, Feltrinelli, 1984, mi è servita a mettere in atto l'ipotesi che l'età contemporanea corrisponda all'arrivo dell'elettromagnetismo, con i nostri Galvani e Volta, e ora, in Filosofi all'alba del contemporaneo estendo quest'ipotesi per spiegare come mai Kant riuscisse a unificare il soggetto e l'oggetto in un unico "campo". Quanto infine alla Mappa delle arti. è il frutto della mia pratica di critico militante dell'arte che vede il crollo di tante vecchie distinzioni e barriere. Per partecipare è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 e il possesso del green pass rafforzato da esibire all'ingresso della biblioteca. gratuito
Back to Top