ARCHIVIO NEWSLETTER

ARCHINEWS. Newsletter della Biblioteca dell'Archiginnasio
ISTITUZIONE BIBLIOTECHE del Comune di Bologna

n. 105 - DICEMBRE 2010 - A cura di Valeria Roncuzzi e Sandra Saccone


In questo numero: - Restauri delle decorazioni sulle pareti dell'Archiginnasio
- Opere dell'Archiginnasio in mostra presso altri Istituti e Mostre in Archiginnasio
- Auguri per le Festività natalizie e orari delle biblioteche dell'Istituzione

Continua il restauro delle decorazioni sulle pareti dell'Archiginnasio
La valorizzazione del patrimonio dell’Archiginnasio è oggi in parte sostenuta da soggetti pubblici e privati che contribuiscono con generosità a progetti di restauro, catalogazione e digitalizzazione finalizzati a una sempre migliore fruizione da parte di un vasto pubblico italiano e straniero.
In particolare, in occasione dell’apertura del negozio di Galleria Cavour, il 14 dicembre scorso, Prada – in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Bologna – ha presentato un progetto di restauro di quattro grandi statue in gesso dell’Accademia delle Belle Arti e di tre arcate del Palazzo dell’Archiginnasio, che celebrano momenti della vita dell’Università bolognese.
Le arcate sulle quali si interverrà – decorate tra il 1625 e il 1628 – sono situate nel quadriloggiato superiore e comprendono il monumento a Bartolomeo Bonaccorsi (XIX arcata del Quadriloggiato, 1625), la Consigliatura degli Studenti Artisti (XX arcata del Quadriloggiato, 1627-1628) e il monumento al giurista Francesco Barbadori (XXIII arcata del Quadriloggiato, 1628). La conclusione di entrambi questi progetti di restauro è prevista per la fine del giugno 2011.
Analogamente il Gruppo Ceramiche Marazzi s.p.a. ha finanziato il progetto di restauro di un'altra significativa "memoria": quella per Bartolomeo Massari, situata nello scalone degli Artisti e dedicata al famoso medico, insegnante nello Studio bolognese, che fondò un'accademia medica denominata Coro Anatomico, frequentata anche da Marcello Malpighi.

Opere dell'Archiginnasio in mostra presso altri Istituti

Mostra “DEA FORTUNA. Antichità e immagini d'arte” Palazzo dei Pio, Carpi, 17 settembre 2010 - 9 gennaio 2011.
Quattro fogli con incisioni allegoriche provenienti dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe:
- Matthias Gerung (1500-1560), Arboro di frutti della Fortuna, silografia firmata con monogramma e datata 1550;
- Matthias Gerung (1500-1560), Arboro di frutti della Fortuna, silografia firmata con monogramma e datata 1550;
- Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718), Gioco della Fortuna e di disgrazia;
- Stefano Della Bella (1610-1664),Ventola con rebus sulla Fortuna.

Mostra “Ah che rebus! Immagini da decifrare”, Istituto nazionale della Grafica, Via della Stamperia 6, Roma, 16 dicembre 2010 - 8 marzo 2011.
Una rivista e un volume provenienti dalla libreria di Luciano Anceschi:
- "META. Parole & immagini. Tadini Rebus”, Firenze, stampa STAFF, giugno 1981, numero della rivista dedicato a Emilio Tadini;
- Edoardo Sanguineti, Rebus, 1984 ; tavola di Carlo Cremaschi, Modena, Telai del Bernini, 1984.
Mostre in Archiginnasio
È stata prorogata al 31 gennaio 2011 la mostra La Biblioteca pubblica. 30 anni di libri editi dall'Archiginnasio, allestita nel quadriloggiato superiore e visitabile anche on line nel sito all'indirizzo: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/index.htm
Auguri per le Festività natalizie

Il direttore dell'Istituzione, Pierangelo Bellettini, e il personale della Biblioteca inviano a tutti gli amici dell'Archiginnasio i migliori auguri di Buone Feste, e informano che nei giorni di venerdì 24 dicembre e venerdì 31dicembre la Biblioteca chiuderà alle ore 13.45; per il resto del periodo l'Archiginnasio osserverà l'orario consueto (dal lunedì al venerdì: ore 9-18.45; il sabato: ore 9-13.45; chiusura: le domeniche e i giorni festivi).

Istituzione Biblioteche: guida agli orari per le festività natalizie 2010-2011
Le Biblioteche Storiche e Specializzate, le Biblioteche Moderne di Pubblica Lettura, le Biblioteche di Quartiere, modificano gli orari per il periodo delle festività natalizie per l'anno 2010/2011. Per visualizzare il calendario: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/articoli/8566/id/40912

 


21-12-10