logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

Nicola Zanichelli libraio tipografo editore (1843-1884) di Loretta Franceschi
Giovedì 19 maggio 2005, ore 17,30

Rosaria Campioni, Federico Enriques, Giorgio Montecchi, Gianfranco Tortorelli
presentano il volume
Nicola Zanichelli libraio tipografo editore(1843-1884), di Loretta Franceschi (Franco Angeli editore)
Incontro organizzato in collaborazione con Sala Borsa Eventi

Nicola Zanichelli è figura di grande rilievo nel panorama dell'editoria italiana della seconda metà dell'Ottocento. Il suo itinerario professionale si snoda attraverso le tappe che lo vedono dapprima aprire una libreria nella sua città d'origine, Modena, poi installare lì un laboratorio tipografico, infine intraprendere la strada dell'editoria, dando seguito a pubblicazioni periodiche e in volume, alcune delle quali, per i contenuti scientifici o politici, giungono a suscitare intensi dibattiti e aspre polemiche. Infatti, Nicola Zanichelli si fa conoscere anche per l'impegno e la passione civile, divenendo personaggio pubblico attivo sul fronte risorgimentale: scelta che gli costa anche il carcere.
In seguito, con il trasferimento di tutta la sua attività nel vicino capoluogo bolognese, si realizza quel salto di qualità che - a dispetto delle umili origini di Nicola - rende l'impresa sempre più florida. La casa editrice può vantare la preziosa collaborazione di Giosuè Carducci e di altri illustri docenti e studiosi dell'Alma Mater, mentre la libreria posta sotto le logge del Pavaglione diviene cenacolo degli intellettuali bolognesi.
L'attività del libraio tipografo è ricostruita dalla nascita della stamperia fino alle suddivisioni dell'azienda bolognese conseguenti all'eredità, grazie a una approfondita analisi di molteplici fonti archivistiche e comprende anche la trascrizione dell'inventario legale dei suoi beni.

L'autrice
Loretta De Franceschi è stata bibliotecaria nelle Università di Ferrara e Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Bibliografiche presso l'Università di Udine e attualmente è ricercatrice nella Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Urbino.
Ha pubblicato oltre a vari articoli di biblioteconomia e storia delle biblioteche: Biblioteche e politica culturale a Bologna nella prima metà del Novecento : l'attività di Albano Sorbelli, [Milano], Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 1994; Loretta De Franceschi, Giorgio Montecchi, Libri, reti, biblioteche: guida alla ricerca, Ferrara, Tecomproject, 1999.