logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

Martedì 7 giugno 2011, ore 17.30
Vestire il sacro
Presentazione del volumea cura di Lidia Bortolotti

Modera
Laura Carlini - Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

Intervengono
Lorenzo Lorenzini - Musei Civici di Modena
don Giuseppe Lusignani - Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza e Bobbio
Maria Giuseppina Muzzarelli - Università di Bologna

Sarà presente la curatrice


Le figure devozionali vestite – rappresentazioni della Madonna, del Bambino Gesù e di alcuni Santi – costituiscono l’esito affascinante di una complessa e sedimentata tradizione devozionale e culturale, che si è sviluppata soprattutto nell’Europa cattolica e in America Latina.
Queste particolari tipologie di statue sono modellate con cura nelle sole parti visibili: il volto, le mani e i piedi, e per il resto sono costituite da un’armatura destinata a essere totalmente rivestita di abiti e di accessori spesso molto preziosi. Nella cura a essi riservata si esprime un intimo rapporto di comunicazione tra i fedeli e il sacro: non è un caso se nel corso della storia sono stati oggetto di una coinvolgente devozione popolare dalla profonda matrice arcaica.
Oggi i simulacri vestiti rappresentano a tutti gli effetti un patrimonio culturale che è necessario conoscere e tutelare. Si tratta infatti di opere caratterizzate da una grande complessità tecnica e costruttiva, che richiede interventi di restauro differenziati. Oltre agli aspetti più propriamente conservativi occorre infatti valutare attentamente modifiche, integrazioni e stratificazioni che nel tempo hanno caricato questi oggetti di culto di specifici valori devozionali e taumaturgici, oltre che estetici.
Il volume affronta i molteplici aspetti antropologici, storici, artistici e conservativi che caratterizzano questa statuaria, attraverso i contributi di studiosi e specialisti di discipline diverse, e ne offre una campionatura significativa che abbraccia tutto il territorio nazionale.
La curatrice, Lidia Bortolotti, storica dell’arte e del teatro, è una funzionaria dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (Servizio Musei e Beni Culturali). Collabora alla realizzazione di interventi finalizzati alla conoscenza e valorizzazione dei beni culturali del territorio regionale e all’individuazione dei progetti di conservazione e restauro finanziati con fondi regionali
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/eventi/vestiresacrobologna.htm