logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

Martedì 19 febbraio 2013 ore 17.30
Un dialogo intorno alla semiotica italiana
Intervengono Luca Alessandrini, Umberto Eco, Franco Farinelli

Evento in collaborazione con Alma Mater Studiorum, Filosofia e comunicazione


La collana “Temi semiotici” nasce dalla constatazione che l’Università di Bologna ospita uno dei centri di studi semiotici più importanti sul piano internazionale. Non solo la semiotica infatti è nata a Bologna (grazie alla lezione di Umberto Eco), ma si è stabilita presso l’ateneo attraverso l’unico corso di Laurea magistrale esistente in Italia e l’unico dottorato d’Europa. Dal punto di vista tematico, la collana accoglie ricerche su oggetti eterogenei della cultura, che vengono condotte con uno stesso tipo di sguardo metodologico. Tale scelta corrisponde al respiro inclusivo che, via via, la semiotica ha assunto, rivolgendosi, negli anni, non più solo a testi tradizionali, ma a fenomeni di senso complessi, di fronte ai quali l’apparato metodologico si è dovuto progressivamente aggiornare.
Ne sono esempio i titoli della collana fin qui pubblicati, fra cui: Il trauma, l’archivio e il testimone. La semiotica, il documentario e la rappresentazione del ‘reale’ di Cristina Demaria; Narratività. Problemi, analisi, prospettive a cura di Anna Maria Lorusso, Claudio Paolucci, Patrizia Violi; Urbicidio. Il senso dei luoghi tra distruzioni e ricostruzioni nella ex Jugoslavia di Francesco Mazzucchelli.
Info: http://www.buponline.com/ita/catalogo.asp

Le curatrici:
Anna Maria Lorusso è Ricercatrice in Semiotica presso l’Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca sono la semiotica della cultura, l’analisi testuale, il rapporto fra cultura e memoria. Tra i suoi libri: I giornali: un’analisi semiotica con Patrizia Violi (Roma-Bari, Laterza, 2004), La trama del testo. Tra retorica e semiotica (Milano, Bompiani, 2006), Semiotica della cultura (Roma-Bari, Laterza, 2010).
Patrizia Violi è Ordinaria di Semiotica presso l’Università di Bologna. Coordina il Dottorato di Semiotica e dirige il Centro di studi sulla memoria e i traumi culturali (www.trame.unibo.it). Tra i suoi libri: L’infinito singolare. Considerazioni sulla differenza sessuale nel linguaggio (Verona Essedue, 1986), Significato ed esperienza (Milano, Bompiani, 1997), I giornali: un’analisi semiotica con Anna Maria Lorusso (Roma-Bari, Laterza, 2004).
Comitato Scientifico Internazionale: Anne Beyaert Geslin, Umberto Eco, Jorge Lozano, Gianfranco Marrone, Bernard McGuirck, Isabella Pezzini, Ugo Volli.