logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

La scienza politica di Giovanni Sartori di Gianfranco Pasquino
Giovedì 24 marzo, ore 17,30

Presentazione del libro di Gianfranco Pasquino La scienza politica di Giovanni Sartori (il Mulino).
Intervengono con l'autore: Augusto Barbera, Giampaolo Pansa, Fabio Roversi Monaco, Giovanni Sartori.
In collaborazione con La Feltrinelli.

Il libro
Il volume è stato preparato in occasione dell'ottantesimo compleanno di Giovanni Sartori, il più importante studioso italiano della scienza politica, autore di fondamentali volumi tradotti in molte lingue. La sua carriera, cominciata a Firenze, dove fondato la "Rivista Italiana di Scienza politica", lo ha portato successivamente alla prestigiosa Università di Stanford, poi per 15 anni alla Columbia University, della quale è Emerito professore.
Il libro raccoglie scritti di suoi collaboratori e allievi che analizzano ciascuno una tematica frequentata da Sartori mettendo in rilievo il significato e l'originalità del pensiero del maestro volto ad interpretare il ruolo della scienza politica nell'analisi e nella trasformazione dei sistemi politici democratici.

L'autore
Gianfranco Pasquino, laureatosi in Scienza politica con Norberto Bobbio e specializzatosi in Politica comparata con Giovanni Sartori, è professore di Scienza politica nell'Università di Bologna e insegna anche al Bologna Center della Johns Hopkins University. Autore di numerosi volumi, di recente ha pubblicato: Sistemi politici comparati (Bononia University Press, 2004) e Il nuovo corso di scienza politica (il Mulino, 2004).