logo

EVENTI

25 marzo 2006
LA RIVISTA "PARAMETRO" FESTEGGIA I 35 ANNI
Si commemorano i 35 anni di pubblicazione di "Parametro", rivista internazionale di architettura e urbanistica che ha segnato il dibattito sulla città e la cultura architettonica contemporanea (attualmente edita da Faenza Editrice, Bologna).
L’evento, promosso dal Comitato per i 35 anni di "Parametro", prevede un insieme di manifestazioni: la conferenza del celebre architetto prof. Peter Eisenman, l’esposizione della mostra “Parametro 35 anni” e la stampa di un volume di 250 pagine, curato da Beatrice Bettazzi e edito dalla CLUEB, che permette anche di ricordare la recente scomparsa del suo fondatore Giorgio Trebbi i cui 200 editoriali come direttore sono qui raccolti.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bologna, e si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
   copertina rivista

Ore 10,00, sala dello Stabat Mater
Conferenza dell'architetto Peter Eisenman
"Lessons of Architecture"
Peter Eisenman è uno dei più importanti architetti del panorama mondiale: la sua figura è emblematica del trapasso del moderno e della sua crisi.
E' al contempo uno dei personaggi più completi della cultura architettonica per la sua capacità di interpretare i processi di mutamento della forma dell'ambiente e del territorio.
Interverranno: Angelo Guglielmi, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna; Glauco Gresleri, attuale Direttore della Rivista

Ore 12, quadriportico del piano terra
Inaugurazione della mostra "Parametro 35 anni"

a cura di Glauco Gresleri
Quadriportico del piano terra. Dal 25 marzo all'8 aprile 2006.
Lunedì-venerdì: 9-18.45; sabato: 9-13.45. Ingresso libero.
Info: 051 276811
Mostra con cui il Comitato per i 35 anni di "Parametro" intende commemorare la rivista internazionale di architettura e urbanistica, fondata da Giorgio Trebbi e attualmente diretta da Glauco Gresleri, che da così lungo tempo segna il dibattito sulla città e la cultura architettonica contemporanea (attualmente edita da Faenza Editrice, Bologna).
La continuità editoriale di "Parametro" è illustrata dall'esposizione dei 260 numeri della rivista.

Per approfondimenti:
Culturalia