logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

INCONTRI CON GLI AUTORI
Mercoledì 28 giugno, ore 17,30
Vendere l'anima. Il mestiere del libraio.

Presentazione del volume di Romano Montroni, prefazione di Umberto Eco (Roma-Bari, Laterza, 2006)
Coordina: Aldo Balzanelli.
Intervengono con l'autore: Sergio Cofferati, Pierluigi Stefanini, Giuseppe Laterza, Patrizio Roversi.
L'incontro è organizzato in collaborazione con Librerie.coop.

Il volume è un manuale diretto in primo luogo agli addetti ai lavori ed elabora, come scrive Umberto Eco nella prefazione, “una sorta di filosofia della libreria” .
Montroni parte dall’immagine di quel “banco posto all’ingresso che deve trasmettere qualità e identità”, contro la standardizzazione di comportamenti che oggi omologa l’esposizione delle novità nelle grandi catene. L’autore descrive la “cultura” della libreria, fatta di trasmissione di valori e il suo sistema organizzativo: i servizi per fidelizzare la clientela, gli aspetti del lavoro del direttore e della formazione e gestione del personale, insistendo sul concetto che “ogni libreria ha un’identità da costruire” di là dalle sue dimensioni.
Il libro coinvolge inoltre molti protagonisti dell’editoria italiana: figurano tra gli altri gli scritti di Roberto Calasso, Stefano Benni, Michele Serra, Umberto Galimberti, Carlo Feltrinelli, Alberto Ottieri, Roberto Cerati e Stefano Mauri.

Romano Montroni ha incominciato la sua attività di libraio nel 1962 ed è stato fino al 2000 direttore delle librerie Feltrinelli; attualmente è docente nel Master in Editoria di Umberto Eco, presso l’Università di Bologna, e consulente Coop nel Progetto Librerie - Bologna.