logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE


Lunedì 13 febbraio 2012, ore 20.45 Sala dello Stabat Mater
Celebrazioni in occasione del Centenario della nascita di don Giuseppe Dossetti

Nel febbraio del 2013 ricorrerà il centenario della nascita di don Giuseppe Dossetti; la ricorrenza sarà un’occasione per fare il punto su alcuni aspetti della sua figura e del suo pensiero in rapporto alla vita della Chiesa.
La Chiesa bolognese e la “Piccola Famiglia dell’Annunziata”, fondata da don Dossetti propongono una serie di iniziative, tra le quali, l'intervento di mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, sul tema:
Centralità della parola di Dio nella vita della Chiesa. Il contributo di don Giuseppe Dossetti.
Introduce l'incontro don Athos Righi, attuale Superiore della “Piccola Famiglia dell’Annunziata”

Giuseppe Dossetti (1913-1996) Giurista, canonista, professore di diritto ecclesiastico all’Università di Modena, dirigente politico nella Resistenza, deputato all’Assemblea Costituente e nella I Legistlatura, vicesegretario della Democrazia cristiana, lascia la vita politica nel luglio del 1952. Nei mesi successivi promuove un progetto per la formazione, a Bologna, di una biblioteca per la ricerca storica e teologica per laici (Centro di documentazione). Nel 1956, ancora laico, dà vita alla comunità Piccola Famiglia dell’Annunziata, con l’assenso dell’allora arcivescovo di Bologna card. Giacomo Lercaro. Nel 1957 lascia la cattedra universitaria. Nel 1959 viene ordinato sacerdote. Diventa stretto collaboratore, durante il Vaticano II e il post-concilio, del card. Lercaro, fino alla conclusione del suo episcopato bolognese nel 1968. Dal 1968 fino alla morte, avvenuta il 15 dicembre 1996, ha vissuto come monaco nelle comunità della Famiglia da lui fondata, in Italia e in Medio Oriente.

Il programma completo delle iniziative previste nell’anno centenario può essere scaricato http://dl.dropbox.com/u/20170626/CentenarioDossetti.pdf