logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

Giovedì 24 febbraio 2011, alle ore 17.30, nella Sala dello Stabat Mater
Tutte le donne del Presidente bolognese
Jadranka Bentini, Andrea Emiliani, Gabriella Zarri presentano il volume, curato da Raffaella Gherardi,
Le donne, la Maddalena, le Madonne. Scritti sull'arte moderna di Marco Minghetti
(Bologna, Clueb, 2010, 158 p., ill., € 15,00; Collana: Protagonisti e Cultura dell’Italia unita)

Presiede l’incontro Luisa Marchini

Lo statista bolognese Marco Minghetti ( 1818-1886) - di cui la Biblioteca dell’Archiginnasio custodisce per lascito testamentario la libreria e l'archivio col ricchissimo carteggio - è uno dei principali protagonisti del processo di unificazione nazionale e della costruzione dello Stato unitario nell'Italia liberale. Più volte ministro e due volte Presidente del Consiglio, per molti anni capo riconosciuto della Destra storica, egli rappresenta uno dei fari di riferimento del liberalismo contemporaneo anche dal punto di vista del pensiero politico; alcune sue opere, tradotte nelle principali lingue europee, divennero presto oggetto del dibattito politico in Italia e in Europa. Molto noti fra i contemporanei furono anche i suoi studi sulla storia dell'arte italiana nell’età del Rinascimento, epoca alla quale egli guarda con particolare interesse anche sotto il profilo storico- politico. Con grande attenzione egli indaga sia il ruolo svolto in prima persona dalle donne nella cultura italiana della prima età moderna sia il tema della rappresentazione della donna (in particolare nelle figure della Maddalena e della Madonna) da parte dei pittori del periodo aureo dell'arte italiana. Gli scritti qui riproposti sono estremamente significativi e innovativi sull'uno e sull'altro versante; essi testimoniano inoltre della preoccupazione di Minghetti di trasmettere, anche attraverso l'esame della grande arte rinascimentale, un messaggio educativo e politico che può ancora parlare alle donne e agli uomini del suo tempo.

Raffaella Gherardi è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna.
Fra i suoi principali interessi di ricerca è il tema del liberalismo italiano post-unitario, al quale ha dedicato numerosi studi. Di Marco Minghetti ha curato inoltre l’edizione degli Scritti politici (Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1986) e, sempre per la sua cura, sono in uscita: Il cittadino e lo stato e altri scritti (Brescia, Morcelliana, marzo 2011).

Il fondo Minghetti nella Biblioteca dell'Archiginnasio
«Il Minghetti fu legato alla Biblioteca dell’Archiginnasio, sin dall’inizio, da vivissimo affetto e attaccamento», scriveva nel 1910 il direttore Albano Sorbelli (La sala Minghetti nella Biblioteca dell'Archiginnasio, «L’Archiginnasio», V, 1910, p. 57), e tali sentimenti sono testimoniati dal lascito alla Biblioteca civica bolognese della sua libreria e del suo archivio, che comprende manoscritti, documenti, un carteggio con i più noti uomini politici e letterati della seconda metà dell'Ottocento, scritti di politica, sociologia e storia dell'arte, ricordi personali di viaggio e di vita politica: materiali già inventariati a stampa, ma di cui ora è in corso il riordino e l’inventariazione informatizzata nell'ambito del progetto Una città per gli archivi, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. (La scheda con la descrizione del fondo è consultabile on line dal sito dell’Archiginnasio, all’indirizzo: http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/224.htm).

L’evento è stato organizzato insieme con La Società di Lettura

Ingresso libero - INFO: tel. 051 331976; 051 276811