logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

25 giugno - 7 settembre 2011, ore 20-24
... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, grazie ad un generoso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Ascom Bologna, propone un calendario di appuntamenti serali al mercoledì, dalle 20.00 alle 24.00, per vivere la città d’estate: nella Sala dello Stabat Mater incontri con gli autori e approfondimenti su temi di grande attualità; nel Teatro Anatomico lo spettacolo Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) di Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino; nel quadriloggiato superiore la mostra Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.

> PIEGHEVOLE (pdf)

Conferenze e incontri nella Sala dello Stabat Mater, ore 21

Mercoledì 24 agosto, ore 21
Conferenza di Rosaria Campioni e Laila Tentoni
Anche la cucina ha fatto l'Italia. Pellegrino Artusi e Bologna la "grassa"

In ricordo della festa della porchetta, celebrata per secoli il 24 agosto, Rosaria Campioni e Laila Tentoni parleranno delle tradizioni culinarie di Bologna da Giulio Cesare Croce a Pellegrino Artusi. Il 24 agosto, giorno dedicato a San Bartolomeo, dal Medioevo fino all'arrivo dei Francesi nel 1796, a Bologna si celebrava la Festa della porchetta che costituiva l'apice spettacolare della fiera iniziata a Ferragosto.
E' una festa che ha contribuito a consolidare il mito di Bologna la grassa, come documentano alcuni componimenti del cantastorie Giulio Cesare Croce (ricordati da Rosaria Campioni). Se Bologna continua ad essere rinomata per la sua gastronomia è merito anche del forlimpopolese (e fiorentino d'adozione) Pellegrino Artusi che, nel suo fortunato ricettario, la loda in modo speciale; a tal proposito, basti citare l'inizio della ricetta dei tortellini alla bolognese: “quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, che se la merita”.
Ricordare i 100 anni della morte di Pellegrino Artusi nel 150° dell'Unità d'Italia significa illustrare il suo contributo alla costruzione di un linguaggio nazionale grazie alle varie edizioni de La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene che, nell'arco di un ventennio, si accresce da 475 a 790 ricette in un proficuo dialogo coi lettori di tutte le parti d'Italia.
Laila Tentoni - vice presidente di Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana che ha sede a Forlimpopoli – descriverà, oltre alle numerose iniziative promosse quest'anno attorno al cibo come elemento identitario, perché Artusi è considerato l’autore del risorgimento gastronomico nazionale.