logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

25 giugno - 7 settembre 2011, ore 20-24
... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, grazie ad un generoso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Ascom Bologna, propone un calendario di appuntamenti serali al mercoledì, dalle 20.00 alle 24.00, per vivere la città d’estate: nella Sala dello Stabat Mater incontri con gli autori e approfondimenti su temi di grande attualità; nel Teatro Anatomico lo spettacolo Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) di Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino; nel quadriloggiato superiore la mostra Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.

> PIEGHEVOLE (pdf)

Conferenze e incontri nella Sala dello Stabat Mater, ore 21

Mercoledì 20 luglio 2011
Angelo Mazza, “Tombeaux des Princes”. Un’avventura artistica tra Bologna e Venezia agli inizi del Settecento per Lord Richmond
È l’appassionante ricostruzione di un’importante committenza che contribuì a diffondere in Europa la fama dei maggiori pittori italiani (Tiepolo, Piazzetta, Sebastiano Ricci, Canaletto, Creti), incaricati, alla fine degli anni Venti del Settecento, dallo spregiudicato impresario teatrale Owen Mc Swiny di decorare sfarzosamente la sala da pranzo del duca di Richmond con una serie di ventiquattro tele dedicate alla celebrazione di personaggi britannici. Se queste per lo più sono andate disperse ai quattro venti e sono oggi conservati nei musei di Birmingham, di Washington, di Cambridge e in collezioni private europee e americane, Bologna è la città che ne detiene il maggior numero, grazie a fortuite coincidenze e all’intelligente politica di acquisti della Pinacoteca Nazionale, della Cassa di Risparmio e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Angelo Mazza, Storico dell’Arte e Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge ricerche sulla pittura emiliana e romagnola dal Cinquecento al Settecento, con particolare riferimento all'area bolognese e all'antico ducato estense. Ha collaborato alle principali mostre realizzate dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e alla stesura dei cataloghi dei più importanti musei della Regione. Ha diretto numerosi interventi di restauro di opere appartenenti al patrimonio artistico di Modena e Reggio Emilia.