logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

25 giugno - 7 settembre 2011, ore 20-24
... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, grazie ad un generoso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Ascom Bologna, propone un calendario di appuntamenti serali al mercoledì, dalle 20.00 alle 24.00, per vivere la città d’estate: nella Sala dello Stabat Mater incontri con gli autori e approfondimenti su temi di grande attualità; nel Teatro Anatomico lo spettacolo Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) di Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino; nel quadriloggiato superiore la mostra Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.

> PIEGHEVOLE (pdf)

Conferenze e incontri nella Sala dello Stabat Mater, ore 21

Mercoledì 6 luglio, alle ore 21, nella Sala dello Stabat Mater
L'Associazione Salviamo la Costituzione propone un incontro-tavola rotonda tra Lorenza Carlassare, Bruno Giangiacomo, Andrea Morrone e Valerio Onida, coordinati da Giuseppe Giampaolo, sul tema:
Quale giustizia dopo i referendum
Programmata prima della tornata referendaria, l’iniziativa intendeva proporre una riflessione-confronto tra scienza giuridica e operatori qualificati della “giustizia”, qualunque fosse risultato l'esito della consultazione: mancato raggiungimento del quorum, vittoria del sì, prevalenza dei no.
Oggi tale confronto appare più che mai attuale. Chiedersi se la “ventata nuova” – posto che l'espressione renda l'idea – ha coscienza del dovere di difendere i valori costituzionali senza adagiarsi sulla vittoria di un giorno, appare doveroso; così come altrettanto doverosa è la messa a fuoco dei valori da difendere. Occorre non accontentarsi di moti affettivi, ma “entrare” nella Costituzione, nell’ambito della nostra società odierna e in quelle parti di ordinamento giuridico, tese o a non realizzarla, o ciò che è peggio, a svuotarla di contenuti.