logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

25 giugno - 7 settembre 2011, ore 20-24
... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

Mercoledì 7 settembre 2011, alle ore 21, nella Sala dello Stabat Mater
ultimo appuntamento del ciclo "... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio"
La serata rientra nelle iniziative di BOLOGNA ESTATE 2011 resa possibile grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Confcommercio ASCOM Bologna

Il valore delle donne
Jadranka Bentini e Alberto Preti presentano il volume
Donne del Risorgimento
tra le dodici autrici intervengono Elena Doni, Claudia Galimberti, Chiara Valentini
Presiede Giancarla Codrignani
Incontro organizzato in collaborazione con La Società di Lettura e la Casa editrice il Mulino

Il libro
Quando si parla del Risorgimento le donne dove sono? La memoria di quelle, non poche, che lo animarono è pressoché cancellata. Eppure si trattò spesso di figure di grande notorietà, poi celebrate da statue e lapidi. Questo volume presenta al lettore alcune di queste protagoniste dimenticate: in quattordici capitoli di taglio narrativo, le autrici ricostruiscono il profilo biografico e l'azione di altrettante donne, da Georgina Saffi a Giara Maffei, da Sara Nathan ad Anita Garibaldi, dalla nobile Cristina di Belgioioso alla capraia palermitana Teresa "Testa di lana". Rileggendo insieme la vita di lavandaie e giornaliste, aristocratiche e massaie, italiane e inglesi, il libro riconosce in queste "donne del Risorgimento" anche una comune disposizione in certo senso protofemminista che le portò volta a volta a impegnarsi in battaglie sociali, a lottare contro la prostituzione, a prendere le armi vestite da uomini, accanto agli uomini (dalla quarta di copertina)

Le autrici del volume fanno parte di Controparola, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini.
Jadranka Bentini è storica dell'arte e docente presso l'Università di Bologna;è stata Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini, Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna e del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Alberto Preti è docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, membro dell'Istituto nazionale per la storia del Risorgimento e Socio corrispondente della Deputazione di Storia patria per le province di Romagna.