logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

25 giugno - 7 settembre 2011, ore 20-24
... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, grazie ad un generoso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Ascom Bologna, propone un calendario di appuntamenti serali al mercoledì, dalle 20.00 alle 24.00, per vivere la città d’estate: nella Sala dello Stabat Mater incontri con gli autori e approfondimenti su temi di grande attualità; nel Teatro Anatomico lo spettacolo Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) di Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino; nel quadriloggiato superiore la mostra Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio.

> PIEGHEVOLE (pdf)

Conferenze e incontri nella Sala dello Stabat Mater, ore 21

Mercoledì 31 agosto
conferenza di Jadranka Bentini e Marco A. Bazzocchi
Luchino Visconti e la contessa Livia Serpieri

L’operazione condotta da Visconti nel film Senso (1954) suscitò grande scandalo all’apparire dell’opera.
Lo scandalo era legato soprattutto alla rappresentazione del tradimento condotto dalla contessa Livia Serpieri ai danni del marito e della causa risorgimentale. In realtà Visconti conduce un’operazione complessa e raffinata costruendo un personaggio che riassume l’intero immaginario ottocentesco, dalla pittura al melodramma, e che rivela tutte le ambiguità di un momento storico cruciale per la storia italiana. Letto oggi, il film rivela tutti gli elementi sotterranei che ne hanno fatto il primo capolavoro a colori del cinema italiano.
Jadranka Bentini e Marco A. Bazzocchi condurranno il pubblico in una analisi accompagnata da materiale visivo ricavato dall’opera cinematografica e dalla pittura ottocentesca.