logo


PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

  Giovedì 14 aprile, ore 17
Incontro
Libertà e tolleranza. Ebrei e Musulmani
Sul tema Guy Stroumsa, israeliano e docente di religioni abramitiche a Oxford, e Kenan Gürsoy, Ambasciatore di Turchia presso la Santa Sede, professore a Istanbul e rappresentate della tradizione Sufi, dialogheranno fra loro e con il pubblico. Presiede Mauro Pesce dell’Università di Bologna

L’integrazione in Europa di una molteplicità di popoli e religioni e i conflitti e le tensioni che spesso si verificano ripropongono quasi ogni giorno l’urgenza di una conoscenza più approfondita e la necessità di nuovi modi di convivenza.
Il Museo Ebraico di Bologna, nella sua vocazione a favorire pluralismo e tolleranza, è orgoglioso di proporre un evento di eccezione: l’incontro di due massimi rappresentanti della tradizione ebraica e di quella musulmana. Tradizione religiosa e indagine critica verranno messe a confronto in un’occasione singolare.

L’incontro è promosso in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, l’Università di Bologna, il Centro Interdipartimentale Scienze Religiose e la Comunità Ebraica di Bologna in occasione della Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.