Venerdì 30 marzo 2012 ore 17 Sala
dello Stabat Mater Presentazione del volume (con DVD) di Augusto Pasquali Carta canta. L'uso dei riferimenti musicali in pubblicità Introduce: Marina Maffioli Pasquali Intervengono: Daniele Barbieri, semiologo, progettista multimediale, studioso del visivo e di fumetti, docente Mario Baroni, presidente del Gruppo Analisi e Teoria Musicale e direttore della «Rivista di Analisi e Teoria Musicale» Eugenia Casini Ropa, professore associato di "Storia della danza e del mimo" (DAMS) Paolo Fabbri, che insegna semiotica alla Facoltà di Lettere e Filosofia (DAMS) Giordano Montecchi, musicologo e critico musicale Marilena Pasquali, storica dell'arte, critica d'arte contemporanea ed esperta di gestione dei musei Eugenio Riccomini, storico dell'arte Qual è lo strumento musicale più usato, e perché? Quale strumento appare più svincolato dai luoghi comuni e quindi meno legato a significati univoci? Come funziona pubblicitariamente una pagina di musica scritta che, come ben sappiamo, risulta incomprensibile ai più? Quale immagine viene assegnata dalla pubblicità al rock? E come mai al jazz viene sempre affidato un ruolo peccaminoso e trasgressivo? Perché è così rara la presenza del mondo della canzone? Rispondere a queste e ad altre mille domande può risultare un gioco, dove non vi sono soluzioni prestabilite e univoche, ma in cui ciascuno dei partecipanti è in grado di portare un contributo concreto in quanto protagonista attivo del processo di comunicazione.(Augusto Pezzoli - 1990) L'idea di utilizzare il materiale raccolto da Augusto Pasquali nel corso di quasi vent'anni è nata all'interno di un gruppo di familiari ed amici, che volevano ancora una volta rinnovare il piacere di fare insieme. Lo stesso spirito aveva dato vita, a partire dal 1992, agli appuntamenti conviviali della Terriña. |