logo


PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

  Venerdì 8 aprile, ore 17.30, Sala dello Stabat Mater
Cerimonia di consegna del premio l’Archiginnasio d'Oro a Eugenio Riccòmini

Prolusione di Michele Smargiassi, giornalista

Il commissario straordinario del Comune di Bologna, Anna Maria Cancellieri, nella seduta commissariale tenuta il 17 febbraio scorso a Palazzo d'Accursio (delibera commissariale PG. N. 36507/2011), ha conferito l' "Archiginnasio d'Oro" - riconoscimento cittadino dedicato a "personalità che si sono distinte nel campo della cultura e della scienza", come rivela il nome, simbolicamente collegato all'istituto che ha da sempre costituito il cuore della cultura bolognese - allo scrittore Antonio Faeti e al critico d'arte Eugenio Riccòmini.

Questo venerdì vedrà la cerimonia di consegna del premio a Eugenio Riccòmini.
La figura ricca e complessa di Eugenio Riccòmini, “uomo di letture e di cultura vastissime, sempre in primo piano nel suo costante impegno per la difesa del patrimonio artistico culturale e storico di Bologna e del Paese”, è stata onorata “per la sua generosa partecipazione alla vita artistica culturale e civile della città e per la dedizione e il costante impegno civico con cui ha sempre svolto la sua opera”. Appassionato e seguitissimo divulgatore di argomenti noti e meno noti della storia dell'arte, in particolare legata alla vita cittadina, ha coltivato gli studi artistici da critico, ma anche da soprintendente e direttore di musei, dividendoli con l' impegno nella politica e nell'amministrazione, dove ha rivestito incarichi di consigliere comunale, assessore alla cultura, vice sindaco e presidente della Commissione per la qualità urbana.
(http://www.comune.bologna.it/appuntamenti/dettaglio/4:7159/)

La consegna del premio ad Antonio Faeti avverrà mercoledì 13 aprile, ore 18.30, sempre nella sala dello Stabat Mater, con la prolusione di Fabio Alberto Roversi Monaco.

Nel sito della Biblioteca dell'Archiginnasio è consultabile l'Elenco dei premiati con l'Archiginnasio d'oro, a partire dal 1963

Ingresso libero - Info: 051 276811