logo

PRESENTAZIONE DI LIBRI, CONVEGNI E CONFERENZE

BOLOGNA AD ALTA VOCE
Terza edizione della festa della lettura all'insegna della solidarietà.
18 ottobre 2003

L'11 ottobre a Venezia e il 18 a Bologna, a partire dalla mattina e per tutta la giornata, luoghi inconsueti ospiteranno letture eccezionali.
Nell'autobus e nel vaporetto, nell'ufficio postale e nella stazione, nella casa famiglia e nel carcere, Alessandro Bergonzoni, Enrico Brizzi, Emidio Clementi, Vincenzo Consolo, Lella Costa, Carmen Covito, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Francesca Mazzuccato, Ivano Marescotti, Danila Comastri Montanari, Moni Ovadia, Roberto Piumini, Nancy Richler, Giampiero Rigosi, Paolo Rossi, Renato Sarti, Michele Serra, Bruno Tognolini, Vitaliano Trevisan, Valerio Varesi, Lello Voce, Dario Voltolini, Wu Ming e tanti altri scrittori, poeti, attori condivideranno le loro letture preferite con il pubblico. Un appuntamento ormai consolidato, un'occasione speciale per vivere il piacere della lettura insieme ai maestri della letteratura contemporanea, tra grandi capolavori della letteratura e brani da scoprire o riscoprire.
Oltre 15.000 persone, soprattutto giovani, hanno seguito le due edizioni precedenti, nel 2001 a Bologna e nel 2002 anche a Venezia. Un pubblico attento e appassionato quanto variegato a testimonianza dell'interesse e del coinvolgimento che gli eventi culturali di qualità sanno suscitare.
Ausilio per la cultura è attivo a Bologna e a Venezia. Promosso da Coop Adriatica ed animato da un gruppo sempre più numeroso di volontari che recapitano gratuitamente a casa di chi ha problemi ad uscire, come anziani e disabili, libri provenienti dal prestito bibliotecario. Ad oggi nelle due città sono 80 gli utenti che usufruiscono del servizio. Ausilio per la cultura è nato da Ausilio per la spesa, l'attività anch'essa gestita dai volontari di Coop Adriatica per la consegna a domicilio della spesa a chi non può recarsi da solo al supermercato.
Anche in questa edizione inoltre, "Ad alta voce" sarà " il palcoscenico di una selezione dei giovani talenti vincitori di "Coop for words", il concorso letterario di Coop Adriatica.